Aosta: abbattimento albero pericolante, modifiche al traffico in via Monte Vodice
comuni
di Alessandro Bianchet  
il 16/06/2023

Aosta: abbattimento albero pericolante, modifiche al traffico in via Monte Vodice

L'abbattimento della pianta deciso in seguito alla valutazione di stabilità

Per lavori di abbattimento di un albero pericolante, il Comune di Aosta ha predisposto modifiche temporanee al traffico nel tratto sud di via Monte Vodice, dall’incrocio con piazza della Repubblica a quello con via Cesare Battisti per martedì 20 giugno.

Modifiche al traffico

Le modifiche al traffico saranno in vitore dalle 8.30 al termine dei lavori.

In particolare, è prevista la chiusura al transito veicolare e pedonale; il divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli; la chiusura parziale del parcheggio con accesso e sosta vietata sugli ultimi 20 stalli verso sud; l’obbligo di svolta a destra su via Battisti per tutti i veicoli provenienti da nord e per quelli in uscita dal parcheggio; il doppio senso di circolazione in entrata nel parcheggio, in maniera tale da consentire l’uscita dei veicoli presenti sulla porzione dell’area di sosta ancora fruibile.

I transiti di veicoli di residenti, per esclusive circostanze di emergenza, andranno autorizzati sotto il controllo dell’impresa esecutrice dei lavori che dovrà anche garantire eventuali transiti di pedoni nel rispetto della garanzia della sicurezza e sempre in circostanze di emergenza giustificate.

Valutazione di stabilità per l’abbattimento dell’albero

Il Comune evidenzia infine come l’abbattimento della pianta, un cedro posto situato ai margini del cantiere della nuova Università, «è stato deciso in seguito alla valutazione di stabilità tramite VTA e successivamente eseguendo una prova di trazione».

(al.bi.)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...