Antenne 5G, Caveri annuncia un tavolo di lavoro con gli enti locali
L'intervento dell'assessore Luciano Caveri al Cpel
ATTUALITA'
di Erika David  
il 20/06/2023

Antenne 5G, Caveri annuncia un tavolo di lavoro con gli enti locali

L'assessore Caveri è intervenuto all'assemblea del Cpel per illustrare il Piano Italia 1 Giga e 5G nell'ambito del Pnrr; il presidente Michieletto auspica un confronto sulla realizzazione di queste infrastrutture

Si aprirà un tavolo di lavoro sulla realizzazione di nuovi impianti di telecomunicazione sul territorio.

Lo ha annunciato l’assessore regionale agli Affari europei, Innovazione, Pnrr e Politiche nazionali per la montagna, Luciano Caveri intervenuto oggi all’assemblea del Cpel.

Caveri ha illustrato il Piano Italia 1 Giga e il Piano Italia 5G, finanziati nell’ambito del Pnrr per la realizzazione di infrastrutture di telecomunicazione.

Dal presidente del Cpel e Celva, Alex Michieletto, è arrivato l’auspicio che gli enti locali possano avere momenti di confronto con i soggetti che si occupano di tali infrastrutture.

Invito accolto dall’assessore Caveri che ha ribadito la disponibilità anticipando il coinvolgimento dei rappresentanti degli enti locali in un apposito tavolo di lavoro finalizzato alla condivisione delle priorità e delle criticità segnalate dal territorio.

A seguire l’assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, Davide Sapinet ha assicurato agli enti locali il pieno supporto delle strutture regionali nella transizione verso il nuovo Codice dei contratti pubblici, in particolare relativamente alla qualificazione delle stazioni appaltanti.

L’assemblea del Cpel

All’esame dell’Assemblea riunitasi oggi pomeriggio, martedì 20 giugno, l’analisi di due proposte di deliberazione della Giunta regionale e tre proposte di legge.

Sul  rilascio e la revoca delle autorizzazioni e delle concessioni e le modalità per la declassificazione delle strade regionali l’Assemblea ha espresso parere positivo con alcune osservazioni.

In particolare gli enti locali chiedono alla Regione di individuare soluzioni tecniche e procedurali che consentano di limitare i costi di ripristino delle strade -nell’ambito degli interventi di posa o manutenzione delle reti infrastrutturali su strade regionali- senza inficiarne la sicurezza e la percorribilità.

Parere positivo è stato inoltre espresso sulle proposte di legge n. 106 (“Celebrazione dell’80° anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia), n. 107 (recante disposizioni urgenti per l’efficientamento organizzativo degli enti del comparo unico) e n. 108 (relativa alla composizione dell’Osservatorio regionale sul Servizio idrico integrato, istituito con l.r n. 7/2022 “Nuova disciplina dell’organizzazione del servizio idrico integrato”).

In chiusura di seduta il presidente Michieletto ha ringraziato Mauro Lucianaz, sindaco di Arvier, per il notevole impegno messo in campo in questi anni in qualità di Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Unités des Communes Valdôtaines e ha augurato buon lavoro al nuovo Coordinatore della Conferenza, Michel Martinet, sindaco di Gressan.

L’assemblea del Celva

Arriva il via libera dall’Assemblea del Celva ai permessi rosa per le donne in gravidanza e per i genitori con bimbi fino ai due anni per sostare fino a 3 ore negli stalli dedicati.

È stata approvata all’unanimità l’istituzione del “Sistema Stalli Rosa Valle d’Aosta”, illustrato dal presidente Alex Micheletto e dal sindaco di Aosta Gianni Nuti.

I permessi rosa saranno rilasciati dal Comune di residenza e saranno validi sugli stalli rosa di tutti i Comuni della Valle d’Aosta.

L’iniziativa intende uniformare le procedure per il rilascio e l’utilizzo dei contrassegni e si pone in un’ottica di semplificazione e collaborazione volta a promuovere, sul territorio regionale, politiche in favore della famiglia e della prima infanzia.

Per questo il Celva metterà a disposizione dei Comuni valdostani lo schema di Regolamento per il rilascio dei permessi rosa, il modello di deliberazione per l’approvazione del Regolamento e il modulo Fines per la richiesta del permesso rosa da parte degli aventi diritto.

(re.aostanews.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...