Presunta corruzione a Valtournenche: il 6 luglio il Riesame per Colliard e Cappelletti
La procura ha presentato ricorso contro il «no» del gip alla misura cautelare degli arresti domiciliari
Si terrà il 6 luglio l’udienza davanti al tribunale del Riesame di Torino, che dovrà decide sulla richiesta di arresti domiciliari della procura di Aosta per Ezio Colliard, amministratore unico della Vico srl, e l’architetto Valerio Cappelletti. Il 22 maggio il gip aveva negato la misura cautelare ai due, che sono indagati per un presunto caso di corruzione.
Il 6 luglio il riesame per Colliard e Cappelletti
Dopo il «no» del giudice per le indagini preliminari, la procura di Aosta (pm Luca Ceccanti) ha presentato ricorso al Riesame.
L’imprenditore e il professionista erano stati arrestati – per la Guardia di Finanza in flagranza di reato – il 19 maggio in piazza Chanoux, ad Aosta.
Nella tesi dell’accusa, «il professionista si sarebbe accordato con l’imprenditore, adoperandosi anche, nella sua qualità di pubblico ufficiale (in quanto membro esperto della Commissione edilizia del comune di Valtournenche) per l’ottenimento del parere positivo sul rilascio del titolo a costruire. Quale contropartita avrebbe ricevuto la promessa di una dazione complessiva di denaro pari a 300mila euro».
Per le difese (Colliard è assistito dagli avvocati Corrado Bellora e Andrea Giunti; Cappelletti dal legale Filippo Vaccino), la dazione sarebbe lecita e non riguarda The Stone; ma si tratterebbe di una success fee per un’operazione da oltre 23 milioni che riguarda la realizzazione di un albergo nell’area camper di Cervinia. Argomentazioni ritenute dal gip «degne di considerazione».
Per il giudice Giuseppe Colazingari, poi, «il quadro indiziario, seppur consistente, non risulta connotato da gravità tale da giustificare l’adozione della misura cautelare». Nell’udienza del 22 maggio erano stati convalidati gli arresti, ma negata la misura cautelare chiesta dalla procura.
Entrambi gli indagati, all’indomani degli arresti, avevano risposto alle domande del pm.
(t.p.)