Gressoney-St-Jean: pronti 15 mila litri di birra per la 29ª Bier Fest
Uno scatto dalla Bier Fest dello scorso anno
evento
di Cinzia Timpano  
il 22/06/2023

Gressoney-St-Jean: pronti 15 mila litri di birra per la 29ª Bier Fest

Oggi, giovedì 22 giguno, la cerimonia di apertura della botte segna l'inizio di quattro giorni all'insegna di amicizia, buon cibo, musica, balli e naturalmente litri e litri di birra

Gressoney-St-Jean: pronti 15 mila litri di birra per la 29ª Bier Fest.

L’attesissimo evento che inaugura l’estate della Valle del Lys si apre oggi, giovedì 22 giugno, con la cerimonia di apertura della botte, alle ore 17.

Nel piazzale del Weissmatten è tutto pronto per la Bier fest, edizione numero 29.

Quattro giorno di amicizia, buon cibo, musica e balli e naturalmente litri e litri di Kühbacher Bier da spillare e gustare.

La birra del barone Beck Peccoz, appositamente importata dalla Germania arriverà a Gressoney giovedì e sarà venduta nei classici boccali da un litro.

In regia, il gruppo folkloristico Greschoney Trachtengruppe del presidente Amando Barell, con un collaudato esercito di 150 volontari che si adopereranno per la riuscita della festa.

15 mila litri di birra

«Abbiamo ordinato 15 mila litri di birra e prevediamo di servire circa 7 mila pasti – precisa.

Sarà anche l’occasione per scoprire il logo stampato sulle migliaia di boccali; «ci sarà una cauzione di 2 euro sul vetro – spiega Barell – per evitare che siano abbandonati in giro».

La serata danzante d’ouverture è affidata all’orchestra Tirock band a partire dalle 21 mentre dalle 19 apertura del ristorante

Il programma della 29ª Bier Fest

Venerdì 23 giugno si replica; apertura del padiglione sin dalle 15, apertura del ristorante dalle 19 e serata danzante con l’Orchestra Giuliano e i Baroni.

Sabato 24, sin da mezzogiorno, apertura del padiglione e del ristorante, con i Walserjunge Musikanten; il pomeriggio sarà dedicato al folklore con il Gruppo Sbandieratori e Musici di Borgo Torretta, vincitori del Palio di Asti e il Greschoney Trachtengruppe.

Saranno presenti anche i rappresentanti dei gruppi folkloristici valdostani.

La serata si concluderà con l’orchestra Dolomiten Bier Band.

La musica itinerante per le vie del paese a cura della House Band Gaby inaugurerà la domenica (ore 10.30) che proseguirà con l’apertura del padiglione e del ristorante sia per pranzo che per cena.

Chiuderà la kermesse la serata danzante con I Ragazzi del Villaggio.

Ristorante e campo tende

Tutte le sere e sabato e domenica anche a pranzo, il ristorante del padiglione proporrà un menu a base di grigliata mista, polenta, patatine fritto, pollo alla birra, wurstel e crauti.

Come per le passate edizioni, sarà allestito un campo tende nell’area verde dietro al bar Sport, mentre nelle serate di venerdì e di sabato sarà attivo un servizio navetta gratuito con percorso circolare padiglione-campo tende-parcheggi.

Domenica mattina, il campo tende dovrà essere liberato entro le ore 11.

«Come ogni anno rivolgiamo il nostro grazie a tutti i volontari che ci aiutano e che rendono possibile l’organizzazione della festa. Grazie ai comuni di Gressoney-Saint-Jean e La Trinité, alle due pro loco, ai volontari del soccorso, l’Unité Walser, il Consorzio Turistico, i vigili del fuoco volontari e alle forze dell’Ordine» conclude Barell.

Nella foto in alto, uno scatto dalla scorsa edizione della Bier Fest.

(c.t.)

Madeleine, fuori oggi l’album di Ruben Voyat che proietta il patois fuori dai confini regionali
Dieci tracce scritte chitarra e voce, vestite dalla fisa di Edoardo Milleret e dagli arrangiamenti e i suoni di Momo Riva; Madeleine parla patois ma suona internazionale
di Erika David 
il 19/12/2025
Dieci tracce scritte chitarra e voce, vestite dalla fisa di Edoardo Milleret e dagli arrangiamenti e i suoni di Momo Riva; Madeleine parla patois ma s...
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...