Aosta: comicità e sport in piazza Chanoux il 7 e 8 luglio
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 28/06/2023

Aosta: comicità e sport in piazza Chanoux il 7 e 8 luglio

Piazza Chanoux farà da cornice a “BravoGrazie”, il festival della comicità, e “Asta in Piazza” con i campioni del salto in alto

Aosta: comicità e sport in piazza Chanoux il 7 e 8 luglio.

Il secondo fine settimana di luglio si profila all’insegna del cabaret e dello sport: venerdì 7 e sabato 8 luglio piazza Chanoux farà da cornice a “BravoGrazie” e “Asta in Piazza”. «Sarà un’occasione in cui sicuramente gli aostani rideranno anche se non credo Aosta sia una città triste» ha sottolineato l’assessora al Turismo e Sport Alina Sapinet alla conferenza stampa di presentazione degli eventi. Ha aggiunto l’organizzatore Fulvio Assanti: «Aosta ha tante persone di buona volontà che portano nel capoluogo cose belle e coinvolgenti».

Su ‘Aosta città triste’ non poteva mancare una battuta di Claudio Calì, ideatore, insieme al fratello Vincenzo, del festival della comicità: «La tristezza è un fattore relativo. Paolo Rossi , parafrasando Aznavour, disse ‘Come è triste Venezia’ e, dopo una pausa aggiunse ‘figuratevi Monfalcone’. Direi di non dare eco a queste notizie».

BravoGrazie farà ritorno laddove nacque nel 1991 dopo una lunga assenza. «Non è un ritorno – precisa Calì – ma è voglia di allegria e spensieratezza»Sulla “Champions League della comicità”, come venne definita allora, i riflettori si accenderanno alle 21 di venerdì sera. A presentare sul palco di piazza Chanoux ci sarà Claudio Calì.

BravoGrazie

Confermata la formula che proporrà sul palco comici in rampa di lancio e artisti affermati, per due ore di spettacolo e risate con I Lucchettino, Francesco Rizzuto, Elena Ascione, Annetta Chiarito e Franco Neri.

Asta in piazza

Sabato 8 luglio, dalle 20.15, sarà la volta di Asta in Piazza, competizione promossa dall’Atletica Sandro Calvesi e inserita nel calendario della Federazione mondiale di atletica, la World Athletics. Faranno ritorno ad Aosta i vincitori del 2022, Maria Roberta Gherca e Simone Bertelli, così come gli affezionati della gara internazionale aostana, Great Nnachi e Sonia Malavisi. Dalla Slovenia sono attesi Lara e Luka Zupanc e Robert Renner «ma è ancora tutto in divenire perché siamo nel pieno delle attività agonistiche e stiamo attendendo alcune conferme» ha specificato Assanti.

Il volontariato

Nelle due serate organizzate da Area Sport non mancherà l’attenzione al Terzo settore,rappresentato in piazza Chanoux da 13 associazione che venerdì 7 e sabato 8 luglio allestiranno i loro gazebo per promuoversi. «La grande alleanza tra volontari, istituzioni, sport e spettacolo è un modello da esportare con grande orgoglio» ha comentato il presidente del Csv Claudio Latino.

I posti a sedere

Per godere al meglio le due serate sono previsti complessivamente 600 posti a sedere (500 per BravoGrazie e un centinaio per Asta in Piazza) prenotabili attivando una donazione – 10 euro il contributo minimo – interamente destinata alle associazioni no profit.La prenotazione potrà essere formalizzata da lunedì 3 a venerdì 7 luglio, dalle 10 alle12 e dalle 16 alle 18 (venerdì solo dalle 10 alle 12) nella sala Hôtel desEtats del Municipio in piazza Chanoux.

(da.ch.)

Consiglio Valle: le celebrazioni per l’80° anniversario
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza Deffeyes ad Aosta, apriranno le porte al pubblico per delle visite guidate a cura del Fai Giovani Aosta
il 02/01/2026
Per ricordare l'evento, sabato 10 gennaio, dalle 14.30 alle 17, gli spazi dell'Assemblea legislativa, al primo piano di Palazzo regionale, in piazza D...