Casinò di Saint-Vincent: rilancio, il governo regionale incarica Finaosta
Il Casinò de la Vallée
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 03/07/2023

Casinò di Saint-Vincent: rilancio, il governo regionale incarica Finaosta

La giunta della Valle d'Aosta nella seduta di oggi, lunedì 3 luglio, ha licenziato il disegno di legge relativo al funzionamento dell’Ente Parco naturale Mont Avic

Casinò di Saint-Vincent: rilancio, il governo regionale incarica Finaosta.

In vista della scadenza a fine anno del concordato la Giunta regionale ha conferito l’incarico alla Finaosta spa per la realizzazione di uno studio per l’elaborazione delle linee guida per il rilancio della Casa da gioco Casinò de la Vallée spa e dei correlati servizi alberghieri e per la migliore governance della società. La conclusione della fase dei pagamenti è fissata nel primo semestre del 2024.

Pista forestale

Sono state approvate le modifiche al programma regionale dei lavori pubblici e dei servizi di architettura e ingegneria per il triennio 2023-2025. Nello specifico si tratta di un nuovo capitolo di spesa per consentire l’affido dei lavori di realizzazione dell’accesso della pista forestale antincendio di Vignole nel Comune di Aosta. L’importo complessivo è di 113.804 euro per l’anno 2023.

Centrali di committenzaÈ stata presa in esame la deliberazione relativa all’approvazione delle disposizione organizzative per il funzionamento delle centrali di committenza regionali per l’affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Con questo atto, che sarà sottoposto al parere del Consiglio permanente degli Enti locali, sono riviste e riorganizzate in via temporanea le modalità di centralizzazione delle funzioni di committenza dei contratti pubblici, in conformità a quanto stabilito dal nuovo codice degli appalti che è efficace dal 1° luglio 2023.

Parco Mont Avic

La Giunta regionale ha deciso di proporre al Consiglio regionale il disegno di legge relativo alle “Disposizioni in materia di gestione e funzionamento dell’Ente Parco naturale Mont Avic”. L’atto permette all’Ente Parco di assicurare le attività istituzionali relative alla conservazione, gestione e valorizzazione dell’ambiente naturale anche nella nuova area parco, ricadente nel territorio del Comune di Fénis, attraverso il reclutamento di due unità di personale da assegnare al settore tecnico. Inoltre, le modifiche alla composizione del consiglio di amministrazione permettono l’adeguamento delle disposizioni regionali ai principi nazionali generali di contenimento della spesa pubblica.

Telecabina Aosta-Pila

Sono stati approvati, per il 2023, i lavori di manutenzione straordinaria della telecabina regionale “Aosta – Pila” da parte della Pila spa, così da garantire l’apertura dell’impianto per l’inizio della stagione invernale 2023/2024. La spesa complessiva è di 147.715 euro.

(re.aostanews.it)

Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...