Bard Fest una festa in musica aspettando Tonino Carotone
Tonino Carotone
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 07/07/2023

Bard Fest una festa in musica aspettando Tonino Carotone

La festa scatterà oggi, venerdì 7 luglio, alle 18, con 11 band e dj prima del concerto di Tonino Carotone

Bard Fest una festa in musica aspettando Tonino Carotone.

Undici, tra artisti e gruppi, daranno vita oggi, venerdì 7 luglio, alla prima edizione del Bard Fest che nasce per dare spazio e palco a gruppi, dj e musicisti della valdostani e canavesani.

Dalle 18 si alterneranno sulle piazze d’Armi e Gola con il coordinamento artistico di Paolo Passanante.

E alle 22 la serata proseguirà con il concerto del grande cantautore spagnolo Tonino Carotone, al secolo Antonio De La Cuesta, che porta a Bard il suo ultimo tour Etiliko romantiko ispirato all’album che ospita canzoni del dolore e del distacco che arrivano al cuore.

Per l’artista basco è il quinto album. Ad ascoltare le canzoni sembra di respirare aria di mare, c’è un qualcosa di salmastro tra le note.

L’amore per il mare di Tonino non è un mistero. E al brano No Dollar lega un aneddoto: «Il video è stato registrato sulla barca che fu di Craxi, che gli fu confiscata. Mi piace il mare, ho fatto grandi viaggi, ma per questo video va detto che molti sono stati male perché le acque erano agitate. Invece a me il mare fa sentire bene, il movimento delle onde mi trasmette pace».

Etiliko Romantiko è cantato in cinque lingue: «In Italia – racconta – mi amano più che in Spagna, in Grecia mi amano tantissimo ma in maniera diversa dall’Italia. Io sono un navigante che porta la sua musica va ovunque».

Le band in piazza

In piazza d’Armi si esibiranno:

Le Bistrot des Nuages

Discovers, Bisanzio

Antico Sem

Voodoo Lake

Regione Trucco

Helen Aria;

in piazza Gola

Dj set con Armando Martellini e Bob Sinisi,

Sara & The Fab Hamsters

Thar Na Mara

Costo del biglietto: 10 euro; gratuito fino ai 18 anni.

Le prevendite sono aperte sul sito fortedibard.it; i biglietti si potranno acquistare anche direttamente la sera dell’evento alle biglietterie del Forte di Bard.

La serata sarà presentata da Andrea Balestrieri.

(d.c.)

Champdepraz, Disval denuncia: «percorso naturalistico inaccessibile e pericoloso»
Il presidente dell’Associazione valdostana paraplegici e della Disval, Egidio Marchese, denuncia lo stato di abbandono del percorso naturalistico nel Mont Avic per disabili in carrozzina ma anche famiglie con passeggino e anziani
il 24/06/2025
Il presidente dell’Associazione valdostana paraplegici e della Disval, Egidio Marchese, denuncia lo stato di abbandono del percorso naturalistico nel ...
Aosta Proud: 50 scatti in mostra per celebrare 3 anni di Pride
Le foto simbolo Aosta Proud - Orgoglio di comunità saranno esposte dal 30 giugno al 30 luglio all'Università della Valle d'Aosta, alla bocciofila del Quartiere Cogne e nel Plus Café
il 24/06/2025
Le foto simbolo Aosta Proud - Orgoglio di comunità saranno esposte dal 30 giugno al 30 luglio all'Università della Valle d'Aosta, alla bocciofila del ...