Nessuna notizia da ieri sera di due alpinisti in difficoltà sul Monte Bianco
L'elicottero del Soccorso alpino valdostano (foto archivio)
CRONACA
di Erika David  
il 11/07/2023

Nessuna notizia da ieri sera di due alpinisti in difficoltà sul Monte Bianco

Il Soccorso alpino valdostano ha sorvolato la Cresta del Brouillard, sul Monte Bianco, senza esito, domani all'alba sarà fatto un nuovo tentativo

Non si hanno più notizie da ieri sera alle 21 di due alpinisti italiani in difficoltà sulla Cresta del Brouillard, nella parte meridionale italiana del Massiccio del Monte Bianco.

I due alpinisti avevano contattato la Centrale unica del soccorso ieri mattina, lunedì 11 luglio, segnalando di essere difficoltà, a 4.350 metri, per le condizioni del terreno.

I tentativi di recupero

Nell’intervento del Soccorso alpino valdostano i due sono stati avvistati, ma i diversi tentativi di recupero alle 12 e alle 20, non sono andati a buon fine per il forte vento in quota.

Gli alpinisti, viste le temperature non proibitive e l’adeguato equipaggiamento, hanno deciso di fermarsi e di pernottare.

L’ultimo contatto

L’ultimo contatto con la Centrale unica del soccorso risale alle 21 di ieri sera quando i due hanno riferito di essere in buone condizioni fisiche ed hanno comunicato di voler riprendere la via del rientro.

Nessun altro contatto telefonico è stato possibile.

Il sorvolo sulla cresta e lungo la via verso il Monte Bianco ha dato esito negativo.

Si tentano ulteriori contatti via telefono e domattina all’alba sarà effettuato un’ulteriore ricognizione aerea.

(e.d.)