Uno spettacolo in omaggio a Émilie Argentier, prima donna sull’Émilius
Il cimitero di Sant'Orso con sullo sfondo Becca di Nona e Mont Émilius
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 12/07/2023

Uno spettacolo in omaggio a Émilie Argentier, prima donna sull’Émilius

Nell'ambito di Émilius 3559, il primo vertical K3000 in programma sabato 15, la pièce si terrà domenica 16 al Cimitero di Sant'Orso

In pochi sanno da dove hanno origine i nomi delle montagne, ancora meno conoscono le radici del nome del Mont Émilius.

Nonostante sia sempre indicato come un monte e non una montagna, è una donna a dare il nome alla vetta che, insieme alla Becca di Nona, sovrasta Aosta e Charvensod.

Nel 1839 Émilie Argentier è la prima donna a scalare i 3.559 metri della vetta, ad appena 14 anni.

Chi nel corso degli anni ha partecipato a una delle visite guidate all’antico Cimitero di Sant’Orso lo sa, perché lì riposa Émilie Argentier.

Per far conoscere la sua storia l’associazione Amis du Cimitière du Bourg, in collaborazione con i Comuni di Aosta e Charvensod, organizzano lo spettacolo teatrale Émilie Argentier, entre histoire et fantaisie, già proposto in occasione delle Journées de la Francophonie.

Lo spettacolo si terrà proprio al Cimitero di Sant’Orso, ad Aosta, domenica 16 luglio, alle 18, nell’ambito di Émilius 3559, in primo vertical K3000 in programma sabato 15.

Émilie Argentier

La lapide che ricorda Émilie Argentier nel Cimitero di Sant’Orso

Fu il canonico Georges Carrel, nel 1826 il primo a scalare la vetta, allora conosciuta come Le Pic de Dix Heures, in contrapposizione a Le Pic des Onze Heures, l’attuale Becca di Nona.

Nel 1839 il canonico Carrel torna sul Pic insieme alla giovane alpinista Émilie Argentier, di appena 14 anni, la prima donna a scalarlo, e in suo onore decise di ribattezzare il Pic, Mont Émilius.

L’evento, organizzato dai Comuni di Aosta e Charvensod nell’ambito del protocollo d’intesa siglato lo scorso anno, nasce «per ricordare la prima scalatrice donna a raggiungere la cima dell’Émilius e che, visti i tempi in cui non si poteva dare un nome femminile alla montagna, non ha potuto vedere riconosciuta pienamente la sua impresa» sottolinea l’assessora alle pari opportunità, politiche sociali e abitative del Comune di Aosta, Clotilde Forcellati.

«In un mondo, quello dell’alpinismo, in passato fortemente declinato al maschile, l’impresa di una giovanissima Émilie Argentier di quasi 200 anni fa getta nuova luce sulla storia di questa disciplina e su quella che è la “nostra” montagna» commenta l’assessora alle politiche sociali, istruzione e salute del Comune di Charvensod Francesca Lucianaz.

«Per questo ci fa molto piacere far conoscere la sua storia, ed in particolare farlo proprio il giorno dopo la prima edizione della nostra gara Emilius 3559» conclude.

(e.d.)

 

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...