La Thuile: 68enne valdostano morto nella zona del lago di Pietra Rossa
Il lago di Pietra Rossa
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 15/07/2023

La Thuile: 68enne valdostano morto nella zona del lago di Pietra Rossa

La vittima è Giovanni Chiaverina, classe 1955 di Morgex

Giovanni Chiaverina

Il corpo senza vita di un uomo è stato ritrovato questa mattina sul sentiero del lago di Pietra Rossa, sopra il lago d’Arpy. Si tratta di Giovanni Chiaverina, valdostano di 68 anni, di Morgex. Da qualche anno si era trasferito a La Salle.

Morto 68enne valdostano

La tragedia, dalla prima ricostruzione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, è avvenuta nella mattinata di oggi, sabato 15 luglio. L’uomo, verosimilmente (non ci sono testimoni dell’accaduto), è precipitato da un tratto di ferrata del sentiero vecchio. Chiaverina è morto, probabilmente, per un trauma cranico.

L’allarme è stato lanciato da un altro escursionista, che ha notato il corpo senza vita. La salma è stata recuperata dal Soccorso Alpino Valdostano.

Chi era Giovanni Chiaverina

Giovanni Chiaverina era molto conosciuto a Morgex , dove era vigile del fuoco volontario, e anche a La Salle. Era stato nelle corali di entrambi i comuni. Nel 2005 era stato candidato vice sindaco a Morgex nella lista guidata Dante Quinson. Si era candidato, come consigliere, anche nel 2010, ma non era stato eletto. Agente di commercio in pensione, era sposato con Silvana Junod. Non aveva figli.

«È una perdita che lascia sorpresa e sconvolta tutta la comunità – dice il sindaco Federico Barzagli, che con Chiaverina aveva condiviso la consiliatura 2005-2010, anche se in liste opposte -. Era una persona molto conosciuta in paese».

(t.p.)

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.
il 16/01/2026
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello s...
Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...