Fragilità sociale, la Regione promuove iniziative per persone a rischio esclusione sociale
Il Comune di Montjovet, assieme a quello di Quart, metterà a disposizione un edificio di proprietà
Sociale
di Erika David  
il 18/07/2023

Fragilità sociale, la Regione promuove iniziative per persone a rischio esclusione sociale

Due le iniziative approvate dalla giunta regionale per far fronte alla fragilità sociale con servizi e convenzioni con Montjovet e Quart per abitazioni da destinare a famiglie in condizione di povertà

Case e servizi per persone e famiglie in situazioni di fragilità sociale e di esclusione.

La giunta regionale, nella seduta di lunedì, ha approvato due importanti provvedimenti per far fronte alla fragilità sociale.

In primo luogo è stata aperta un’istruttoria pubblica per l’individuazione di un soggetto del terzo settore disponibile alla co-progettazione e gestione di interventi e servizi per il contrasto alla grave emarginazione adulta.

Contemporaneamente sono state attivate delle convenzioni con i Comuni di Montjovet e di Quart per progetti nell’ambito del Pnrr, per il recupero di abitazioni da destinare a favore di nuclei familiari in condizione di povertà e a rischio di esclusione sociale.

«Per persone in situazioni di povertà assoluta e senza dimora, poter disporre di una casa può significare di poter condurre una vita dignitosa» spiega l’assessore regionale alle Politiche sociali, Carlo Marzi.

«In tale ottica, le convenzioni approvate con i Comuni di Montjovet e di Quart consentiranno di ristrutturare abitazioni per accogliere, entro il 31 marzo 2026, 10 persone che oltre ad una abitazione in uso potranno beneficiare di percorsi di reinserimento sociale e lavorativo».

Housing led e Housing first

L’istruttoria di co-progettazione è prevista a partire dall’anno 2024 per i Leps (Livelli essenziali delle prestazioni sociali) relativi ai servizi Housing led (abitare accompagnato) di accesso alla residenza anagrafica e fermo posta, e Housing first (la casa prima di tutto) di reinserimento in un’abitazione per avviare percorsi di inclusione per le persone in condizione di povertà assoluta e senza dimora.

La spesa complessiva del servizio ammonta a 231 mila 263 euro per l’anno 2024, a valere sul Fondo per la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, quota povertà estrema, annualità 2021-2022-2023, eventualmente prorogabile.

197 mila 663 euro sono destinato al servizio di Housing first, con l’opportunità di entrare in un appartamento autonomo beneficiando dell’accompagnamento di operatori sociali, e per le attività volte al reinserimento sociale delle persone in grave marginalità estrema.

33 mila 600 euro vanno al servizio di accesso alla residenza anagrafica e fermo posta.

Abitare il cambiamento

Nell’ambito del progetto di Housing temporaneo del Pnrr, la Regione destina 500 mila euro ai Comuni di Quart e Montjovet per interventi di ristrutturazione di immobili di proprietà che le amministrazioni metteranno a disposizione per ospitare contemporaneamente 5 persone ciascuno, accogliendo, entro il 31 marzo 2026, un totale di 10 persone coinvolte nei percorsi di reinserimento sociale e lavorativo.

Oltre ai 250 mila euro per entrambi i Comuni, la Regione destina 210 mila euro per la gestione dei servizi di presa in carico, anche attraverso la costituzione di équipe multi professionali e mediante il coinvolgimento delle comunità locali.

(re.aostanews.it)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...