Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • ATTUALITA’
      • OGGI & DOMANI
      • Editoriali
      • STARE BENE
      • Speciali
      • LA BUONA CUCINA
      • Appuntamenti
      • Video
      • MOTORI
      • Foto
      • AGRICOLTURA & TERRITORIO
      • Annunci
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Aste
      • PUBBLIREDAZIONALI
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Torna il Cervino Cine Mountain per raccontare le tantissime facce della montagna
    Il manifesto del Cervino CineMountain di Tullio Macioce
    CULTURA & SPETTACOLI
    di Erika David  
    il 21/07/2023

    Torna il Cervino Cine Mountain per raccontare le tantissime facce della montagna

    Dal 29 luglio al 5 agosto il 26° Cervino CineMountain Festival proporrà 55 film con 23 anteprime e 2 esperienze con realtà virtuale per scegliere l'Oscar del cinema di montagna

    La sintesi del programma ricco e articolato della 26ª edizione del Cervino CineMountain Festival la fa Gianluca Rossi, regista e selezionatore dei film della rassegna: «racconteremo le tantissime facce della montagna e del vivere in montagna».

    Il Cervino CineMountain Festival torna a Breuil Cervinia e Valtournenche, e con qualche diramazione anche a Chamois e La Magdeleine, dal 29 luglio al 5 agosto con 55 proiezioni, di cui 50 lavori in concorso, 3 fuori concorso, 23 anteprime e 2 produzioni di realtà virtuale.

    Un cinema di montagna in continua evoluzione ha bisogno di un’evoluzione del festival che lo vuole raccontare e promuovere, nascono così due nuove sezioni, MountainTelling – La montagna nel cinema di finzione contemporaneo, che si interroga su come sia difficile raccontare la montagna e sul “caso” Le otto montagne, un successo ogni più rosea aspettativa degli stessi produttori, dice la direttrice di Film Commission VdA, Alessandra Miletto, e Versante Sport, la nuova sezione per i film dedicati agli sport e alle imprese di montagna, «perché una località come Cervinia merita una sezione sui film sportivi in modo che siano valorizzati» sottolinea Gianluca Rossi.

    Un festival fresco

    La conferenza stampa di presentazione del festival da sinistra Gianluca Rossi, Luisa Montrosset, Luca Bich, Alberto Bertin, Giulio Grosjacques, Elisa Cicco e Alessandra Miletto

    Anche il presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin evidenzia come il festival, che il Consiglio Valle sostiene da sempre con il premio principale, l’Oscar della montagna, riesca «a svelarci la montagna in modo diverso», un modo, aggiunge la sindaca di Valtournenche, Elisa Cicco «fresco e in continua crescita».

    L’assessore regionale al Turismo, Giulio Grosjacques ricorda che «il festival più alto del mondo parla di montagna che per noi è vista in tutte le declinazioni: famiglia, vita, lavoro».

    «Se il Cervino è il grande scoglio allora il mare non dev’essere poi così lontano» dice Luisa Montrosset, direttrice del festival insieme a Luca Bich, introducendo la nuova immagine del Cervino CineMountain, firmata dal grafico Tullio Macioce: la spuma dell’onda che si infrange sulla battigia e le tracce sulla sabbia umida a simboleggiare le montagne, perché «chi ama la montagna la può vedere ovunque».

    Una giuria prestigiosa

    Ad assegnare l’Oscar del cinema di montagna sarà una giuria «che dà lustro al festival» dice ancora Luisa Montrosset con l’attore e autore Giuseppe Cederna, indimenticato “Antonio Farina” in Mediterraneo di Salvatores, Joana Fresu De Azevedo, membro del direttivo Afic (Associazione Festival Italiani di Cinema) e Jabi Baraiazarra, alpinista e presidente in carica dell’Iamf (International Alliance for Mountain Film).

    L’attore Giuseppe Cederna

    I premi

    Il Concorso internazionale si divide in Premio Montagnes du Monde per il miglior film straniero, il Premio Montagne d’Italia per il miglior film italiano, il Premio Sony per la miglior fotografia, il Premio Montagne Tout Court per il miglior cortometraggio.

    A questi si aggiungono il Premio del Pubblico e il Premio Kids, dedicato alla pellicola di animazione che avrà conquistato gli spettatori più giovani.

    Alla giuria Cai, formata quest’anno da Monica Brenga, Christian Roccati e Giorgio Viana, spetterà invece l’assegnazione dell’importante Premio per il miglior film d’alpinismo.

    MountainTelling

    Alessandro Borghi torna tra le montagne della Valle d’Aosta per tenere a battesimo la XXVI edizione del Cervino CineMountain Festival e la nuova sezione di MountainTelling.

    L’attore romano, protagonista insieme a Luca Marinelli del pluripremiato Le otto montagne, sarà sul palco del Centro Congressi di Valtournenche, sabato 29 luglio alle 20.30, insieme a Catia Rossi di Vision Distribution, Angelo Acerbi, enfant du pays, di Fred Film Radio e Alessandra Miletto, direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste, per per raccontare aneddoti e segreti di uno dei film italiani recenti di maggiore successo a livello internazionale.

    Dopo l’incontro è prevista la proiezione di Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.

    Sempre per MountainTelling, domenica 30 luglio ci sarà la proiezione di tre film che raccontano la montagna, presentati dai registi in sala: Egoland, ultimo lavoro dello spagnolo Ignasi Lopez Fabregas, maestro del cinema d’animazione di montagna e Elisabeth, dell’attrice Caroline Tillette (volto noto al pubblico italiano per le sue apparizioni nei film di Paolo Sorrentino) al suo debutto da regista, una storia di coraggio al femminile, ambientata sulle Alpi nell’inverno del 1943, in concorso, e  Rispet, il primo lungometraggio della trentina Cecilia Bozza Wolf, sulla condizione emotiva e psicologica dei giovani che vivono nei villaggi alpini.

    Le due serate sono su prenotazione sul sito .

    Expanded Mountain

    Torna la sezione del Cervino CineMountain che esplora le nuove tecnologie e i nuovi linguaggi che prefigurano le nuove frontiere del cinema (di montagna) contemporaneo, dove la realtà si fonde con l’immaginazione, offrendo un’esperienza cinematografica senza precedenti, grazie alla Realtà Virtuale (VR) e alle sue diverse declinazioni.

    La sezione propone i film di realtà aumentata Vulcano – La vita che dorme di Omar Rashid, che mostra l’eruzione del vulcano islandese sul monte Fagradalsfjall, dopo 800 anni di inattività, e Borderline di Assaf Machnes che consente al pubblico di vivere in prima persona i timori e lo smarrimento del protagonista, un giovane soldato israeliano, a guardia del confine che scopre un immigrato oltrepassare il filo spinato che lo delimita. Per la sua natura interattiva, Borderline consente al pubblico di vivere in prima persona i timori e lo smarrimento del protagonista.

    Il festival

    Il festival prosegue con le proiezioni dei film in concorso, le  matinée con  Marco Albino Ferrari, Enrico Camanni, Edoardo Raspelli, Alessandra Celesia, Orso Tosco, Anna Torretta, Linda Cottino, Sasha Naspini, Giulio Moriondo e Ilaria Bavastro, e gli incontri che vedranno alternarsi sul palco personalità del cinema e della montagna del calibro degli skyrunner Kilian Jornet Burgada, Marino Giacometti e Bruno Brunod, gli alpinisti Hervé Barmasse, Anna Torretta, Edu Marin, François Cazzanelli, Yannik Graziani, Emrik Favre e Stefano Stradelli, l’attore Giuseppe Cederna, protagonista di “Mediterraneo”, i giornalisti Linda Cottino e Edoardo Raspelli, conduttore storico di Melaverde, il ritorno del funambolo Nathan Paulin e tanti altri.

    Il XXVI Cervino Cine Mountain terminerà sabato 5 agosto, alle 21.30, sulla piazzetta delle guide di Valtournenche con la cerimonia di premiazione e con un appuntamento in collaborazione con Grivel e il Consorzio Cervino Turismo.

    The Noire – Ph. Pierre Lucianaz

     François Cazzanelli, Emrik Favre e Stefano Stradelli racconteranno la loro impresa, l’apertura del Couloir Isaïe alla Punta Brendel, sulla parete ovest dell’Aiguille Noire du Peuterey, nel massiccio del Monte Bianco, tra il 12 e 13 febbraio 2023.

    La nuova linea di 600m arriva in cima alla parete ovest di Punta Brendel a 3498m ed è stata aperta con un bivacco in parete e dopo aver superato roccia, misto e ghiaccio con difficoltà fino a M8, 7a/7a+, AI5.

    Una grande scalata e un’esperienza dura e intensa, che i tre alpinisti valdostani, insieme a Oliviero Gobbi, ci racconteranno in prima persona e attraverso la proiezione, in anteprima mondiale al Festival, di The Noire, climbing in the shadow of Mont Blanc di Charley Radcliffe, il film che ne documenta l’impresa.

    Il programma dettagliato del festival con i film selezionati sul sito.

    (erika david)

     

     

     

    {"valtournenche":"Valtournenche"}
    Ultime News
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    SPORT
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    di Alessandro Bianchet 
    il 15/06/2025
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    {"alagna":"Alagna"}
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.