Valle d’Aosta, nuovo calendario venatorio: incremento della caccia al cinghiale
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 24/07/2023

Valle d’Aosta, nuovo calendario venatorio: incremento della caccia al cinghiale

"Doppiette" in azione dai primi di settembre. Inserita la possibilità di cacciare la Pernice bianca e la Lepre variabile

Incremento della caccia al cinghiale per “prevenire il diffondersi della Peste suina africana”. Lo ha comunicato l’assessore all’Agricoltura e risorse naturali, Marco Carrel, durante la consueta conferenza stampa del lunedì.

“Su specifica indicazione dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il periodo di caccia in selezione specie sarà prorogato fino al mese di giugno, ma ricordiamo che comunque da febbraio a giugno bisognerà comunicare l’uscita sul territorio entro le ore 17 del giorno precedente”.

Altre novità nel nuovo calendario venatorio, con la stagione della caccia che partirà. a seconda delle specie, intorno al 10 settembre.

Il Calendario venatorio indica, tra le altre cose, le specie cacciabili e le relative modalità di prelievo, i periodi, le giornate e gli orari di caccia, il numero massimo di capi abbattibili, stagionale e giornaliero, le norme inerenti all’uso dei cani in periodo venatorio ed ogni altra indicazione ritenuta utile al fine di una corretta attività venatoria.

“Il documento, a cui si è giunti attraverso numerosi incontri con il mondo venatorio e le associazioni ambientaliste e che ha ottenuto il parere favorevole dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, recepisce, innanzitutto, quanto previsto dalla mozione n. 1850/XVI del 5 ottobre 2022, con la quale il Consiglio regionale ha impegnato la Giunta regionale ad inserire la possibilità di cacciare la Pernice bianca e la Lepre variabile“, si legge nella nota dell’Assessorato.

(re.aostanews.it)

 

MyRoutine, il benessere che ti mette al centro
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
il 18/11/2025
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
Azienda Usl VdA: lo studio della Gastroenterologia dell’ospedale Parini premiato a Berlino
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle persone affette da colite ulcerosa, una malattia infiammatoria cronica dell'intestino
il 18/11/2025
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle pe...
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista completa.
il 18/11/2025
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista comple...