Maxi incendio ad Aymavilles: al momento esclusa l’ipotesi dolosa
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 27/07/2023

Maxi incendio ad Aymavilles: al momento esclusa l’ipotesi dolosa

La procura di Aosta ha aperto un fascicolo per incendio boschivo a carico di ignoti

È esclusa, almeno per il momento, l’ipotesi dolosa in relazione al maxi incendio divampato mercoledì 19 luglio ad Aymavilles. Dai primi accertamenti del Corpo Forestale della Valle d’Aosta non sono stati riscontrati inneschi. La relazione è arrivata in procura ed è stato aperto un fascicolo per incendio boschivo. L’incartamento è sulla scrivania del pm Giovanni Roteglia.

Esclusa l’ipotesi dolosa

Dai primi rilievi, sembrerebbe che il rogo abbia origine colposa. Le fiamme hanno interessato oltre 250 ettari di bosco, distrutto due abitazioni a La Camagne e gravemente danneggiato una terza.

I fatti. Intorno alle 15 di mercoledì scorso, all’altezza del chilometro 5+200 della regionale per Cogne, si è verificato un incidente. Un’auto di turisti di nazionalità belga si è scontrata con un ramo di un albero caduto. Si è quindi formata una coda, durante le operazioni di rimozione del ramo da parte del capo cantoniere del comune di Aymavilles, intervenuto sul posto. Lo stesso capo cantoniere ha riferito di aver notato del fumo nella zona e ha dato l’allarme. Le fiamme a quel punto erano già alte.

L’ipotesi del mozzicone

I tecnici del Corpo Forestale, nella loro relazione, hanno avanzato l’ipotesi (al momento ancora da verificare) che il maxi incendio sia divampato a causa di un mozzicone di sigaretta gettato accidentalmente tra le sterpaglie.

Le fiamme sono state alimentate dal forte vento e si sono propagate su una vasta porzione di bosco. Il rogo, mercoledì pomeriggio, era visibile anche a chilometri di distanza, da Aosta e da tutti i comuni limitrofi ad Aymavilles.

(t.p.)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle ...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...