Gran San Bernardo: trasportava 70 mila franchi non dichiarati, sequestro al confine con la Svizzera
L'uomo, di nazionalità serba, è stato sorpreso dal personale di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e della Guardia di Finanza
Trasportava oltre 70 mila franchi non dichiarati, prevalentemente in tagli da 1.000, ma è stato sorpreso dai funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e dai militari della Guardia di Finanza in servizio al Gran San Bernardo. È scattato così il sequestro della somma eccedente la franchigia, per un controvalore di poco più di 31 mila euro. Il protagonista della vicenda è un uomo di nazionalità serba, proveniente dalla Svizzera. Lo comunica l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
Trasportava 70 mila franchi non dichiarati
Secondo quanto ricostruito, l’uomo era diretto in Kosovo con un’ingente quantità di denaro contante. La normativa prevede l’obbligatorietà di dichiarazione per i trasferimenti di denaro pari o superiori a 10 mila euro. Il cittadino serbo aveva con se denaro – in valuta elvetica – per oltre 70 mila franchi, per un controvalore in euro di 73.505.
«Il proficuo risultato conseguito conferma l’efficacia del Protocollo d’Intesa siglato tra ADM e GDF nel mese di aprile; che prevede l’intensificazione dei controlli congiunti tra le due Istituzioni volti a contrastare le violazioni negli spazi doganali». È quanto fa sapere l’agenzia in una nota.
(t.p.)