Giornata Mondiale della Gioventù: oltre 100 pellegrini valdostani a Lisbona
I giovani valdostani davanti alla Torre di Belèm
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 07/08/2023

Giornata Mondiale della Gioventù: oltre 100 pellegrini valdostani a Lisbona

Nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 7 agosto, è atteso il rientro dei giovani, dei sacerdoti e dei laici accompagnatori.

Rientrerà oggi, nel tardo pomeriggio, il centinaio di giovani valdostani che nei giorni scorsi ha partecipato alla 37ª Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona.

Sono 86 i giovani accompagnati da tre sacerdoti e due consacrate ad essere stati accolti nelle parrocchie di Monte, Murtosa e Mardelhas.

Inseriti nella diocesi di Aosta, ma facenti parte del Rinnovamento dello Spirito e della Comunità degli Oblati di Maria Immacolata, hanno raggiunto Lisbona altri 30 giovani, con due sacerdoti e alcuni laici di riferimento.

«Carichi di entusiasmo e molto grati per aver vissuto un’esperienza così intensa».
Questi i sentimenti dei nostri pellegrini, come riportano Ivana Debernardi e don Daniele Borbey, responsabili del Servizio di Catechesi, Pastorale giovanile e catechesi.

I pellegrini della nostra Diocesi, oltre un centinaio, sono ripartiti da Lisbona ieri pomeriggio.

La Giornata Mondiale della Gioventù si è conclusa ieri con la concelebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco al Parque Tejo.

Anche i giovani valdostani vi hanno preso parte, dopo aver vissuto la Via Crucis al Parque Enrico VII venerdì 4 agosto e alla veglia serale di sabato 5 agosto.

La veglia

La veglia è un momento particolarmente atteso perchè carico di significati e i pellegrino da sempre vi giungono pernottando all’aperto, nell’attesa della messa del giorno dopo del Santo Padre.

Oltre un milione e mezzo di giovani, da 20 Paesi ha partecipato alla Giornata Mondiale della Gioventù.

Le parole di Papa Francesco

Papa Francesco ha esortato i giovani a «essere coreografi della danza della vita» ha detto.

«Con coraggio, diventate protagonisti di una nuova coreografia. Imparate a rischiare, siete la generazione che può vincere la sfida del clima.
Avete strumenti scientifici e tecnologici avanzati, ma attenzione a non cadere nella trappola di visioni parziali» ha detto il Santo Padre.

La 38ª Giornata Mondiale della Gioventù in Corea del Sud

Sarà Seul a ospitare la 38ª Giornata Mondiale della Gioventù nel 2027.

Lo ha comunicato ieri Papa Francesco chiudendo a Lisbona la 37ª edizione.

Nel 2025, l’appuntamento è a Roma per il Giubileo dei Giovani.

Nella foto in alto, i pellegrini valdostani davanti alla Torre di Belem.

Fénis: è tutto pronto per la 5ª Halloween Run
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 31 ottobre, via alla divertente corsa non competitiva organizzata dalla pro loco della presidente Stefania Brunier
il 31/10/2025
Nel tardo pomeriggio di oggi, venerdì 31 ottobre, via alla divertente corsa non competitiva organizzata dalla pro loco della presidente Stefania Bruni...
Cucina e inclusione: la coop Il cielo in una pentola serve la carbonada a Parigi
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale Unesco
il 30/10/2025
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura ...