Rencontre Valdôtaine: anche la chiusura del tunnel all’attenzione dei fils émigrés
La table ronde con i rappresentanti delle associazioni des émigrés
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 07/08/2023

Rencontre Valdôtaine: anche la chiusura del tunnel all’attenzione dei fils émigrés

Questa mattina, lunedì 7 agosto, la consueta tavola rotonda tra il Governo regionale e i rappresenanti delle associazioni degli emigrati. La Rencontre 2024 si terrà a Champdepraz.

Rencontre Valdôtaine: anche la chiusura del tunnel all’attenzione dei fils émigrés. 

Oggi, lunedì 7 agosto, a palazzo regionale si è tenuta la consueta table ronde tra i componenti del Governo regionale e i rappresentanti delle association d’émigrés, a chiusura della 47ª edizione della Rencontre Valdôtaine andata in scena ieri a Quart.

Erano presenti i rappresentanti del CO.FE.S.E.V. (Comité Fédéral des Sociétés d’Émigrés Valdôtains), A.L.O.V. (Association des Levalloisiens d’Origine Valdôtaine), Union Valdôtaine Dauphiné-Savoie, Union valdôtaine de Paris, A.S.U.V.P. (Association Sportive Union Valdôtaine de Paris) et Association Valdôtaine de Savoie.

Alla tavola rotonda ha partecipato anche il sindaco di Quart Fabrizio Bertholin che ieri ha accolto quasi 400 ospiti nel padiglione allestito all’area sportivo riceativa di Les Iles.

Le parole del presidente della Regione

«Sono certo che abbiate apprezzato l’accoglienza calorosa del comune di Quart – ha esordito il presidente della Regione Renzo Testolin.

Questo appuntamento ha segnato l’autentico ritorno alla normalità dopo le varie restrizioni, grazie all’impegno dell’amministrazione regionale, del comune di Quart e delle associazioni che hanno partecipato e tutte insieme contribuito al successo di questa manifestazione unica».

I temi della tavola rotonda

Sono tanti i temi affrontati durante i lavori della table ronde: dall’economia regionale all’allarme siccità nelle Alpi; dai cambiamenti climatici al loro riflesso sul turismo; dalla chiusura del tunnel del Monte Bianco alla chiusura della Maison de la Vallée d’Aosta à Parigi.

E ancora il collegamento ferroviario Lione Torino, la salvaguardia e conservazione di forni e mulini, la creazione del Museo dell’Immigrazione valdostana e le eventuali riduzioni sugli abbonamenti degli skipass.

La Rencontre 2024

La Rencontre Valdôtaine numero 48, nel mese di agosto 2024, si terrà a Champdepraz.

I prossimi rendez-vous con l’Arbre de Noël

Union valdôtaine de Lyon : décembre 2023

Union valdôtaine Dauphiné-Savoie : dimanche 7 janvier 2024 à Grenoble

Union valdôtaine de Paris : samedi 20 janvier 2024

Association valdôtaine de Savoie : rassemblement au printemps 2024, à Séez.

Nella foto in alto, uno scatto della tavola rotonda di questa mattina.

(re.aostanews.it)

Nuovo governo: dopo il veto di Testolin, gli Adc si separano da Carrel
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunicazione ufficiale della decisione di Sa e RV; ecco il toto-giunta
il 03/11/2025
Per la formazione di governo si parla di una maggioranza composta da UV, ADC, al netto di Carrel, e di Forza Italia; intanto Carrel attende la comunic...
Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...