9 scuole senza dirigente scolastico, nominati i reggenti
Foto d'archivio: studenti del liceo Regina Maria Adelaide all'uscita da scuola a inizio anno scolastico
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 11/08/2023

9 scuole senza dirigente scolastico, nominati i reggenti

Entro la fine dell'estate dovrebbero essere pubblicate le modalità per espletare il concorso

9 scuole senza dirigente scolastico, nominati i reggenti.

Lo comunica l’assessorato ai Beni e Attività culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali.

La Sovrintendenza agli Studi ha conferito oggi, venerdì 11 agosto, gli incarichi di reggenza per l’anno scolastico 2023/2024.

9 dirigenti scolastici disposti alla reggenza

Sono 9 i dirigenti disponibili a guidare, oltre al proprio istituto, anche altre scuole in reggenza; la disponibilità è emersa dopo la pubblicazione dell’avviso nel quale i dirigenti interessati sono stati invitati a manifestare la propria disponibilità.

Cinque istituti comprensivi e quattro scuole superiori – tre in più rispetto allo scorso anno – avranno un dirigente reggente.

Chi sono i 9 dirigenti reggenti

L’istituto comprensivo Elio Reinotti di Pont-Saint-Martin avrà Barbara Buscaglione come reggente.

Alla Luigi Barone di Verrès ci sarà Luca Barbieri.

L’istituzione scolastica Unité Mont-Emilius 1 di Nus sarà guidata da Francesco Lo Baido mentre la Jean Baptiste Cerlogne di Saint-Pierre sarà diretta da Gabriella Sottile.

Emanuela Bobbio si occuperà della Maria Ida Viglino di Villeneuve.

I dirigenti alle scuole superiori

La dirigente Antonella Dallou guiderà l‘istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès mentre al liceo delle Scienze Umane e scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta arriverà Giovanni Peduto.

All’Itpr Corrado Gex di Aosta arriverà la dirigente reggente Cristiana Marchesini mentre l‘istituzione scolastica di istruzione tecnica e professionale Manzetti di Aosta sarà guidata da Elena Grosso.

Il commento dell’assessore al Sistema educativo

«A livello regionale – precisa l’assessore Jean-Pierre Guichardaz – si resta in attesa del bando di concorso per Dirigente scolastico da parte del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Il Regolamento concernente la definizione delle modalità di svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso ai ruoli della dirigenza scolastica è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale in data 22 dicembre 2022».

Il Ministero dell’istruzione e del Merito, più volte sollecitato, ha comunicato che le procedure concorsuali dovrebbero uscire probabilmente entro la fine dell’estate.

Se questa tempistica fosse rispettata, sarebbe sicuramente possibile per la nostra Regione avviare il concorso in tempi brevi e concludere tutte le operazioni entro la fine del 2023/2024».

(re.aostanews.it)

Aosta, forno crematorio: riapertura forse per il primo trimestre 2026, Aps ottiene risarcimento di 300 mila euro
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale di Parma a pagare la partecipata aostana
il 26/11/2025
Qualche novità in merito alla chiusura da oltre un anno del forno crematorio del cimitero di Aosta. L'azienda manutentrice Gem condannta dal tribunale...
Sci alpino: Federica Brignone è tornata a sciare a Cervinia
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con tutto il suo team, non so ancora com’è andata»
il 26/11/2025
La Tigre è tornata a sciare a 237 giorni dal gravissimo incidente occorsole agli Italiani; la mamma Ninna Quario: «Ha avuto l’ok dai medici, è su con ...