Matterhorn Cervino Speed Opening: parere positivo dopo l’ispezione della Fis
Peter Gerdol, Franz Julen e Markus Waldner
SPORT
di Thomas Piccot  
il 24/08/2023

Matterhorn Cervino Speed Opening: parere positivo dopo l’ispezione della Fis

Conto alla rovescia per le gare di velocità di metà novembre

Parere positivo dopo l’ispezione della Fis a Zermatt e Breuil-Cervinia. Le due località, a 80 giorni dalle gare, sono pronte a ospitare l’opening della velcocità. L’evento di Coppa del Mondo, il primo a unire due nazioni, è stato rimandato nel 2022 per carenza di neve e andrà in scena l’11 e 12 novembre (discese libere maschili) e il fine settimana successivo (discese libere femminili).

Matterhorn Cervino Speed Opening: parere positivo della Fis dopo l’ispezione

All’ispezione, oltre agli uomini della federazione internazionale, hanno preso parte anche i rappresentanti delle federazioni nazionali Swiss Ski e Fisi e quelli della produzione televisiva Srg.

«Il comitato organizzatore locale è in regola con i lavori di preparazione. Rispetto alle gare programmate lo scorso autunno, sono state apportate significative migliorie sia sulla Gran Becca che nell’area organizzativa. Siamo ottimisti sullo svolgimento, a novembre, delle prime gare di Coppa del Mondo sul Cervino». Lo affermano i due direttori di gara della Fis, Markus Waldner (uomini) e Peder Gerdol (donne).

Le condizioni della neve sono ottime. Nel comprensorio gli impianti hanno funzionato ininterrottamente per tutta l’estate.

I biglietti

I ticket per le singole giornate di gara sono disponibili sul sito dello Speed Opening. Due terzi delle discese sono visibili dalle tribune e dal Cime Bianche Corner. I biglietti saranno disponibili solo in prevendita. A Testa Grigia sarà allestita una Sunrire Fan Zone con maxi schermo. L’accesso all’area è gratuito.

Franz Julen: «Evento che non può essere paragonato a nessun’altra gara»

«Grazie alla collaborazione di due Paesi, stiamo organizzando un evento che non può essere paragonato a nessun’altra gara di Coppa del Mondo di sci in termini di complessità gestionale – afferma il presidente del comitato organizzatore Franz Julen -. Il feedback positivo della FIS ci dimostra che siamo sulla giusta strada. A novembre saremo pronti ad accogliere i circuiti di Coppa del Mondo a Zermatt e Breuil-Cervinia».

(t.p.)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...