Matterhorn Cervino Speed Opening: parere positivo dopo l’ispezione della Fis
Peter Gerdol, Franz Julen e Markus Waldner
SPORT
di Thomas Piccot  
il 24/08/2023

Matterhorn Cervino Speed Opening: parere positivo dopo l’ispezione della Fis

Conto alla rovescia per le gare di velocità di metà novembre

Parere positivo dopo l’ispezione della Fis a Zermatt e Breuil-Cervinia. Le due località, a 80 giorni dalle gare, sono pronte a ospitare l’opening della velcocità. L’evento di Coppa del Mondo, il primo a unire due nazioni, è stato rimandato nel 2022 per carenza di neve e andrà in scena l’11 e 12 novembre (discese libere maschili) e il fine settimana successivo (discese libere femminili).

Matterhorn Cervino Speed Opening: parere positivo della Fis dopo l’ispezione

All’ispezione, oltre agli uomini della federazione internazionale, hanno preso parte anche i rappresentanti delle federazioni nazionali Swiss Ski e Fisi e quelli della produzione televisiva Srg.

«Il comitato organizzatore locale è in regola con i lavori di preparazione. Rispetto alle gare programmate lo scorso autunno, sono state apportate significative migliorie sia sulla Gran Becca che nell’area organizzativa. Siamo ottimisti sullo svolgimento, a novembre, delle prime gare di Coppa del Mondo sul Cervino». Lo affermano i due direttori di gara della Fis, Markus Waldner (uomini) e Peder Gerdol (donne).

Le condizioni della neve sono ottime. Nel comprensorio gli impianti hanno funzionato ininterrottamente per tutta l’estate.

I biglietti

I ticket per le singole giornate di gara sono disponibili sul sito dello Speed Opening. Due terzi delle discese sono visibili dalle tribune e dal Cime Bianche Corner. I biglietti saranno disponibili solo in prevendita. A Testa Grigia sarà allestita una Sunrire Fan Zone con maxi schermo. L’accesso all’area è gratuito.

Franz Julen: «Evento che non può essere paragonato a nessun’altra gara»

«Grazie alla collaborazione di due Paesi, stiamo organizzando un evento che non può essere paragonato a nessun’altra gara di Coppa del Mondo di sci in termini di complessità gestionale – afferma il presidente del comitato organizzatore Franz Julen -. Il feedback positivo della FIS ci dimostra che siamo sulla giusta strada. A novembre saremo pronti ad accogliere i circuiti di Coppa del Mondo a Zermatt e Breuil-Cervinia».

(t.p.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...