La Regione acquista il Castello di Introd per 3 milioni 650 mila euro
Dal mese di ottobre 2023, castello, arredi, parco, terreni e il granaio passeranno nella piena disponibilità dell'amministrazione regionale
La Regione acquista il Castello di Introd per 3 milioni 650 mila euro.
Lo ha deciso la Giunta regionale convocata oggi in via straordinaria oggi, mercoledì 30 agosto.
Castello, parco, terreni e il granaio
La Giunta ha approvato l’acquisizione del castello di Introd, compresi gli arredi, il parco, i terreni di pertinenza e il fabbricato denominato granaio, adibito a magazzini.
L’acquisto è stato effettuato «in virtù del grande pregio storico e architettonico rappresentato dal complesso monumentale» si legge nella nota dell’Esecutivo.
Una volta stipulato l’atto di acquisto, il castello passerà nella piena disponibilità dell’amministrazione regionale dal 30 ottobre 2023.
Le parole del presidente della Regione
«Il provvedimento approvato oggi – dichiara il presidente della Regione Renzo Testolin – è un passaggio importante per la valorizzazione di un altro primario elemento del patrimonio storico e culturale della Valle d’Aosta.
Il castello di Introd diventa così spazio monumentale pubblico nel quale ritrovare le testimonianze della cultura architettonica del Basso Medioevo della nostra regione: un’antica dimora il cui pregio e prestigio sarà elemento di caratterizzazione per il comune di Introd e per tutto il territorio del Grand-Paradis, oltre che una possibile opportunità per un nuovo modello gestionale e di valorizzazione.
Costo 3 milioni 650 mila euro
Il prezzo dell’acquisto del complesso storico è stato determinato in 3 milioni 650 mila euro.
La legge di assestamento di bilancio votata a fine luglio aveva individuato i fondi per l’acquisto del castello di Introd e per la realizzazione della Maison de la montagne, la futura ‘casa’ di guide alpine e maestri di sci alla torre piezometrica di Aosta.
(re.aostanews.it)