Aosta, pedonalizzazione Arco Augusto: approvato progetto nuova via Mont Emilius, a piedi sul ponte sul Buthier
La zona di via monte Emilius dove sorgerà la prima delle due rotonde
comuni
di Luca Mercanti  
il 04/09/2023

Aosta, pedonalizzazione Arco Augusto: approvato progetto nuova via Mont Emilius, a piedi sul ponte sul Buthier

Il costo per gli interventi è di 4,16 milioni. Progetto redatto dallo Studio tecnico Abithe

Il ponte sul Buthier sarà quasi completamente pedonalizzato. Lo rende noto la giunta comunale, la quale comunica di aver approvato il progetto definitivo  dei lavori di sistemazione di via Monte Emilius finalizzati alla pedonalizzazione di piazza Arco d’Augusto.

Il nuovo progetto definitivo, redatto dallo Studio tecnico Abithe, integra le cinque osservazioni pervenute durante la fase di deposito in pubblica visione del precedente da parte dei proprietari delle aree che saranno oggetto di esproprio.L’elaborato che prevede costi per 4,16 milioni di euro contempla una serie di interventi che insisteranno anche sul ponte Nord sul torrente Buthier, in piazza Vuillermin, viale Chabod e piazza Arco d’Augusto.

Vecchio ponte pedonalizzato

Il “vecchio” ponte sul Buthier sarà pressoché completamente pedonalizzato e dotato di una pavimentazione con lastre di pietra che condurrà a una piazza Vuillermin recuperata con una nuova pavimentazione a cubetti di pietra, evidenziando l’antico percorso storico di origine romana.

Relativamente agli incroci tra via Monte Emilius e corso Ivrea e, a Sud, tra via Monte Emilius, via Caduti del Lavoro, via Clavalité e via Valli Valdostane, la proposta progettuale prevede il completamento definitivo delle intersezioni a rotatoria già realizzate in maniera provvisoria, mentre il tratto centrale di via Monte Emilius presenterà un marciapiede di 1,50-2 metri sul lato Est, andando a comprendere le coperture delle intercapedini delle autorimesse condominiali sotterranee, mentre sul lato Ovest verrà concentrata la sosta degli autoveicoli in due aree distinte.

Aumentano i posti auto

Per quanto riguarda i parcheggi disponibili nell’area, dal confronto fra la situazione dopo l’intervento provvisorio già eseguito e quella in progetto, il loro numero rimarrà pressoché invariato, con un aumento di quattro stalli nella parte a Sud. In totale i posti auto passeranno da 145 a 149.

(re.aostanews.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...