It-Alert: il 21 settembre il test sui cellulari in Valle d’Aosta
La conferenza stampa di presentazione del sistema It-Alert
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 13/09/2023

It-Alert: il 21 settembre il test sui cellulari in Valle d’Aosta

Giovedì prossimo arriverà la notifica sui telefoni che agganciano le celle della nostra regione

È programmato per giovedì 21 settembre il test, sui cellulari valdostani, di It-Alert. Si tratta del sistema nazionale (QUI il sito con le informazioni complete) di allarme pubblico, che informa la popolazione in caso di gravi emergenza. La sperimentazione è in corso in diverse regioni.

Il 21 settembre il test sui cellulari in Valle d’Aosta di It-Alert

In questa fase di test, domani toccherà al Piemonte. Dato che il messaggio viene inviato ai cellulari che si agganciano a determinati ripetitori, la notifica potrebbe arrivare anche in alcune zone della Valle d’Aosta.

Nella nostra regione, il test vero e proprio si terrà il 21 settembre. IT-Alert andrà a regime a febbraio 2024. In caso di particolari emergenze (maremoto generato da un sisma; collasso di una grande diga; attività vulcanica; incidenti nucleari; incidenti in stabilimenti industriali; precipitazioni intense) verrà inviata una notifica ai telefoni cellulari che agganciano le celle nella zona di rischio.

Sarà inviata la comunicazione dell’emergenza. È prevista anche una breve comunicazione sui comportamenti da tenere nelle prime fasi del pericolo.

Valerio Segor: «I telefoni degli ultimi 3-5 anni sono già predisposti»

«L’obiettivo è informare direttamente la popolazione che si trova in una determinata zona – precisa Valerio Segor, capo della Protezione civile valdostana. È un sistema d’allarme, che fotografa situazioni in atto o imminenti. I messaggi saranno mandati in italiano e in inglese. Nella prima fase sarà possibile rispondere a un questionario, quando arriva la notifica di test. I telefoni degli ultimi anni sono già predisposti. Non c’è violazione di privacy, il sistema non acquisisce e conserva dati sensibili».

Il capo della Protezione civile valdostana, poi, aggiunge: «I comportamente corretti, in emergenza, sono fondamentali. È importante non mettersi in situazioni di pericolo».

(t.p.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...