Aosta: ad agosto l’inflazione rallenta, ma continua a crescere
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 15/09/2023

Aosta: ad agosto l’inflazione rallenta, ma continua a crescere

L'indice dei prezzi al consumo segna un +0.8% su luglio 2023 e un +4.3% su agosto 2022

L’inflazione rallenta, ma continua a crescere.

Questo il senso dei dati sull’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale relativi al Comune di Aosta, che ad agosto 2023 hanno registrato una variazione di +0,8 % rispetto a luglio e un aumento del +4,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Variazioni congiunturali

Entrando nei dettagli, le variazioni congiunturali dei prezzi, riferite a luglio 2023, vedono aumenti significativi per Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,7), Trasporti (+1,9), Comunicazioni (+1,3), Bevande alcoliche e tabacchi (+0,7), Ricreazione spettacoli e cultura (+0,7), Altri beni e servizi (+0,2).

Risultano in diminuzione, invece, Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,2), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,1).

Rimangono invariati i prezzi per Prodotti alimentari e bevande analcoliche, Abbigliamento e calzature, Servizi sanitari e spese per la salute, Istruzione.

Variazioni tendenziali

Discorso diverso per l’inflazione rapportata all’agosto 2022.

Le voci di spesa con aumenti maggiori riguardano Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+8,5), Servizi ricettivi e di ristorazione (+5,8), Ricreazione, spettacoli e cultura (+4,6), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+4,0), Trasporti (+3,9), Altri beni e servizi (+2,4), Bevande alcoliche e tabacchi (+1,9), Mobili, articoli e servizi per la casa (+1,8), Abbigliamento e calzature (+1,5), Servizi sanitari e spese per la salute (+1,4), Comunicazioni (+1,2).

In diminuzione solamente le spese relative all’istruzione (-0,1).

(al.bi.)

«La Thuile comunità seria e accogliente, nessun collegamento con “Visit La Thuile”»
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con contenuti «in netto contrasto con il decoro»
di Erika David 
il 22/01/2026
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con conte...
Il Consiglio di Aosta si schiera a favore della funivia Pila-Cogne
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta, Pila e Cogne; contrarie Katya Foletta (Avs) e Cristina Dattola (Renaissance)
il 21/01/2026
L'ordine del giorno, sottoscritto da tutti i gruppi tranne Avs e Rev-, impegna ad andare verso la realizzazione del collegamento funiviario tra Aosta,...