Aosta: ad agosto l’inflazione rallenta, ma continua a crescere
POLITICA & ECONOMIA
di Alessandro Bianchet  
il 15/09/2023

Aosta: ad agosto l’inflazione rallenta, ma continua a crescere

L'indice dei prezzi al consumo segna un +0.8% su luglio 2023 e un +4.3% su agosto 2022

L’inflazione rallenta, ma continua a crescere.

Questo il senso dei dati sull’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività nazionale relativi al Comune di Aosta, che ad agosto 2023 hanno registrato una variazione di +0,8 % rispetto a luglio e un aumento del +4,3% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Variazioni congiunturali

Entrando nei dettagli, le variazioni congiunturali dei prezzi, riferite a luglio 2023, vedono aumenti significativi per Servizi ricettivi e di ristorazione (+2,7), Trasporti (+1,9), Comunicazioni (+1,3), Bevande alcoliche e tabacchi (+0,7), Ricreazione spettacoli e cultura (+0,7), Altri beni e servizi (+0,2).

Risultano in diminuzione, invece, Mobili, articoli e servizi per la casa (-0,2), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-0,1).

Rimangono invariati i prezzi per Prodotti alimentari e bevande analcoliche, Abbigliamento e calzature, Servizi sanitari e spese per la salute, Istruzione.

Variazioni tendenziali

Discorso diverso per l’inflazione rapportata all’agosto 2022.

Le voci di spesa con aumenti maggiori riguardano Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+8,5), Servizi ricettivi e di ristorazione (+5,8), Ricreazione, spettacoli e cultura (+4,6), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+4,0), Trasporti (+3,9), Altri beni e servizi (+2,4), Bevande alcoliche e tabacchi (+1,9), Mobili, articoli e servizi per la casa (+1,8), Abbigliamento e calzature (+1,5), Servizi sanitari e spese per la salute (+1,4), Comunicazioni (+1,2).

In diminuzione solamente le spese relative all’istruzione (-0,1).

(al.bi.)

Saint-Vincent: Piergiorgio Crétier, custode delle memorie del paese
Dai registri parrocchiali ai fondi di famiglia, una vita passata a ricucire il passato del paese: dai mulini ai torchi, dalle famiglie ai notai, dai luoghi di culto alle vicende dei Giusti tra le Nazioni, Crétier ha ricomposto capitoli dimenticati restituendo alle comunità e alle persone un posto nel racconto collettivo
di Paolo Ciambi 
il 15/01/2026
Dai registri parrocchiali ai fondi di famiglia, una vita passata a ricucire il passato del paese: dai mulini ai torchi, dalle famiglie ai notai, dai l...
«Ambiente tossico al Liceo Classico di Aosta tra veleni e comportamenti inopportuni», il consigliere Perron: «L’assessore Lavevaz ha promesso maggiori controlli, noi continueremo a vigilare»
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la consegna di un plico anonimo recapitato alla dirigente e a 16 docenti del Licam
il 14/01/2026
La vicenda, discussa in Consiglio regionale a porte chiuse a seguito di un'interpellanza dell'esponente della Lega Vallée d'Aoste, è emersa dopo la co...