Obiettivo tricolore: dopo la tappa a Verrès la scalata al Piccolo San Bernardo
L'arrivo della staffetta paralimpica di Obiettivo tricolore a Verrès
ATTUALITA'
di Erika David  
il 23/09/2023

Obiettivo tricolore: dopo la tappa a Verrès la scalata al Piccolo San Bernardo

Grande festa ieri, venerdì 22 settembre, per l'arrivo a Verrès della staffetta paralimpica che questa mattina riparte alla volta della Francia attraverso il valico di La Thuile

Grande festa a Verrès per l’arrivo della staffetta di Obiettivo Tricolore, evento di sensibilizzazione proposto dal campione paralimpico Alex Zanardi, che ha attraversato il paese della bassa Valle nella giornata di venerdì 22 settembre.

La tappa di Verrès

Hanno portato la staffetta a Verrès Federico Andreoli-Luca Chiesa, Federico Pellegrino e Fabio Radrizzani

Il triatleta Cristian Cucco, accompagnato dal tandem Federico Andreoli-Luca Chiesa, oltre che dal campione valdostano dello sci di fondo Federico Pellegrino e dal ciclista paralimpico Fabio Radrizzani, sono partiti dal santuario di Oropa per giungere a Verrès in tarda mattinata.

Il villaggio sportivo, allestito per l’occasione al parco urbano, ha permesso a tutti i curiosi di provare mezzi e discipline paralimpiche, come handbike, e-bike, carrozzina olimpica, scherma paralimpica e calciobalilla.

L’Isiltep di Verrès ha messo inoltre a disposizione le “bici diverse”, ossia delle biciclette realizzate dagli studenti della scuola appositamente per essere utilizzate da persone con disabilità.

Il villaggio sportivo allestito al Parco urbano di Verrès

La giornata verreziese all’insegna di sport e solidarietà è poi continuata con la serata Storie di sport e resilienza, in presenza dei campioni europei di paratriathlon Ivan Territo e Pierluigi Maggio, della paraciclista Eleonora Mele e dell’ex azzurro paralimpico del curling Egidio Marchese.

La ripartenza verso la Francia

Questa mattina, sabato 23 settembre la staffetta paralimpica è ripartita alla volta di Pré-Saint-Didier, pronta a svalicare le Alpi questa volta portata dalla paraciclista Samanta Demontis e dal preparatore Francesco Chiappero.

Da qui entreranno in scena i triatleti Cristina Nuti e Francesco Demaio, accompagnati dall’alpinista valdostano Hervé Barmasse, che attraverseranno il Colle del Piccolo San Bernardo incontrando le autorità di LaThuile e Séez prima dell’arrivo in Francia.

(mattia pramotton)

Aosta Pride, Arcigay: ricorso Lega precedente pericoloso
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta
il 14/07/2025
I commenti di Arcigay alla sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso della Lega Valle d'Aosta sul patrocinio del Comine di Aosta