Gazzetta Matin
     News VDA - Gazzetta Matin
banner-125
    • COMUNI
    • CRONACA
      • CRONACA
    • CULTURA & SPETTACOLI
      • CULTURA & SPETTACOLI
    • POLITICA & ECONOMIA
      • POLITICA & ECONOMIA
    • SPORT
      • SPORT
    • TURISMO & EVENTI
    • ATTUALITA’
    • ALTRO
      • ATTUALITA’
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Foto
      • Aste
      • Pubbliredazionali
    • ALTRO
      • Opinioni
      • Editoriali
      • Speciali
      • Appuntamenti
      • Video
      • Foto
      • Appuntamenti
      • Annunci
      • Aste
    • Ultimi articoli
    • GazzettaMatin TV
    • Argomento del giorno
    • INFORMAZIONI
      • Chi Siamo
      • Pubblicità
      • Privacy
      • Abbonamenti
      • Termini & Condizioni
    • COMUNI
  • image/svg+xml
  • Tramà, l’arte contemporanea torna al Mercato coperto
    L'edizione 0 di Tramà, lo scorso anno, con gli animali di Alberto Gambale
    Arte
    di Nadia Camposaragna  
    il 27/09/2023

    Tramà, l’arte contemporanea torna al Mercato coperto

    Dal 30 settembre all'8 ottobre il festival di arte contemporanea animerà i locali del mercato e 11 negozi in centro; in programma anche workshop ed eventi

    Torna Tramà, Festival di arte contemporanea di Aosta.

    Dopo l’edizione “0” dell’ottobre scorso, torna Tramà, il Festival di arte contemporanea nato da un’idea di Silvia Musumarra e Simonetta Pedicillo estesa a Miriam Colognesi, Luciano Seghesio di Inarttendu e a Paratissima (associazione culturale di Torino).

    Patrocinato dal Comune di Aosta, Tramà è pronto a proporre fino a domenica 8 ottobre, un ricco programma a partire dall’opening, alle 11.30 di sabato 30 settembre al 1° piano del Mercato coperto in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, della mostra di opere pittoriche, fotografiche e scultoree di artisti non solo valdostani (Francesca Alti, Andy McFly, Simona Boccuzzi, Marina Comerio, danielsun, Fargo, Flowersbeatrice, Sofia Fresia, Giu.ngo-Lab, Graziella Inserillo, Janusz, labravalina, Alessandra La Marca, Laura GuildA, Claudia Marini, Edoardo Meda, Simona Nicotra, Peter, Luisa Piglione, Nazarena Tremonti, we are aren, Carla Sutera Sardo, Enzo Massa Micon, Michela Zeppetella, Guglielmo Pellerino con Gabriella Gastaldi Ferragatta).

    «C’è stata un’ottima adesione e dalla sessantina di artisti che si sono proposti – dice il gallerista Luciano Seghesio -, il nostro gruppo di lavoro, con la curatela Giulia Giglio, ne ha scelti 26».

    Tramà: gli eventi

    Ma a completare l’offerta artistica, il cui focus tematico quest’anno è Coesistenze, sarà il ventaglio di iniziative sparse in città nei giorni successivi.

    «Rispetto all’anno scorso – prosegue Seghesio – Tramà offrirà: al Mercato coperto un percorso di allestimento più articolato visto il numero maggiore di artisti: più workshop e aperti anche agli adulti, oltre a quelli nelle scuole; altre opere degli artisti ospitate in 11 negozi del centro cittadino che faranno da trait d’union all’evento e due importanti eventi progettuali».

    «I due eventi sono l’aperitivo con i ragazzi disabili del progetto Il cielo in una pentola a cura della cooperativa sociale C’era l’Acca, progetto Sai, unione cuochi Vda, al Mercato coperto venerdì 6 ottobre dalle 18.30 – spiega Silvia Musumarra – e Dove la montagna incontra la luna di Alice Fiou, installazione temporanea sulle targhe toponomastiche murali del quartiere Cogne di immagini dei suoi abitanti, per una riflessione su passato, presente e futuro di questa parte della città».

    «Questi eventi rappresentano l’ampliamento dei nostri iniziali intenti volti a coinvolgere sempre più Aosta, implementando l’offerta artistica con nuovi legami sociali e urbani accanto all’importanza dell’interazione tra artisti valdostani e non, basata sul principio dello scambio intrinseco al concetto di mercat”, prezioso contenitore di contenuti. Per questa nuova edizione in cui speravamo vivamente, ringraziamo tutti i collaboratori e il Comune e il suo l’assessore alla Cultura Samuele Tedesco per averci rinnovato la fiducia».

    Tramà: i workshop

    Quattro i worksop in programma.

    Francesca Alti propone Esercizi di cianotipia di Francesca Alti, lunedì 2 ottobre (18/20.30) all’Atelier Molo 5 in via Monte Vodice 36, dai 18 anni (max 15 partecipanti).

    Tavola periodica (introduzioni alla cianotipia e al collage) di Fargo, venerdì 6 (16/18) per tutti alla Bocciofila del Quartiere Cogne e sabato 7 al Mercato coperto (15/17,30) per famiglie e bimbi dai 4 anni.

    Fun-Zine laboratorio di visual storytelling di Carolina Grosa, all’Atelier Naso Nasino Nasello (via Antica Zecca) sabato 7 (15/17) dai 18 anni (max 6 partecipanti);.

    Stampafacile! di Alberto Gambale, sabato 7 (18,30/20,30) da InArtTendu (via Martinet, 6) dai 18 anni (max 20 partecipanti) e domenica 8 (15/17) al Mercato coperto, dagli 8 anni (max 10 partecipanti).

    A Tramà con il Fai

    Anche il Fai torna ad essere coinvolto con i suoi volontari che accompagneranno quanti vorranno andare alla scoperta degli spazi del Festival, il 4 e 5 ottobre dalle 17.30 (previa registrazione Fai) e a seguire degustazione e spiegazione di due aziende vitivinicole, grazie alla collaborazione tra Coldiretti Aosta e Campagna Amica: il primo giorno Château Vieux (Pont-Saint-Martin) e il giorno dopo Anselmet (Villeneuve).

    Apertura mostra al Mercato coperto: sabato 30 settembre (11.30/18); domenica 1° ottobre (10/18); lunedì 2 e martedì 3 (9/18); mercoledì 4 e giovedì 5 (9/19); venerdì 6 (9/20); sabato 7 (9/18), domenica 8 (10/17).

    Info e dettagli: paratissima.it/trama/ o @trama.aosta su IG.

    Info e iscrizioni agli workshop trama.aosta@gmail.com.

    Tutti gli eventi sono gratuiti.

    (nadia camposaragna)

    {"aosta":"Aosta"}
    Ultime News
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    SPORT
    Vertical: Daniel Thedy trionfa nell’AMAVk2, Elisa Arvat fa suo il Monte Rosa Vertical
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    di Alessandro Bianchet 
    il 15/06/2025
    Grandi guizzi dei rossoneri nel Monte Rosa Skymarathon Vertical
    {"alagna":"Alagna"}
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    SPORT
    Corsa in montagna: Marco Magistro oro a squadre nel Mondialino Under 18
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    di Davide Pellegrino 
    il 14/06/2025
    L'Italia con il toscano trapiantato tra le nostre montagne che corre per il Pont-Saint-Martin a segno nell'International Running Cup di Donovaly
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    ATTUALITA'
    Giornata del donatore di sangue e plasma: svelato ad Aosta il monumento della Fidas
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    di Cinzia Timpano 
    il 14/06/2025
    L'artigiano di Charvensod Mimmo Minniti ha invece donato un bassorilievo al Centro Trasfusionale dell'ospedale Parini
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    evento
    La Piazza Saint-Vincent: non solo calcio ma anche moda, musica, magia e danza
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole della cittadina termale e il Mago Vinz
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    Hanno calcato il palcoscenico in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto la cantante Maura Susanna, i ballerini di tango argentino e di danza delle scuole...
    {"saint-vincent":"Saint-Vincent"}
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    Politica
    Fratelli d’Italia: Lorenzo Aiello entra nello staff dell’eurodeputato Pietro Fiocchi
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitarie
    di Danila Chenal 
    il 14/06/2025
    La nomina rientra in una più ampia strategia di FdI volta a rafforzare la presenza territoriale del partito e il dialogo con le istituzioni comunitari...
    {"aosta":"Aosta"}
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    SPORT
    McLion Trophy: Nicolò Savona ospite d’onore della cerimonia di apertura
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    di Redazione Aostanews.it 
    il 14/06/2025
    Il calciatore della Juventus è stato premiato ieri sera da Benedetta Signorini, questa mattina i primi gol sui campi di otto comuni valdostani
    • Gazzetta Matin

      Quotidiano online Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 8/2012
      Autorizzazione del 13/12/2012
      www.gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    • Gazzetta Matin - News VDA

      Settimanale del Lunedì. Iscrizione al Tribunale di Aosta n. 9/2002
      Autorizzazione del 20/05/2002

    • Gazzetta Matin Weekend - News VDA

      Settimanale del Sabato. Iscrizione al Tribunale di Aosta n.4 del 4/10/2016

    • via Festaz, 52 - 11100 Aosta
      Tel: 0165/231711 - Fax: 0165/1820141
      Mail: segreteria@gazzettamatin.com

    • LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52 11100 AOSTA

    Luca Mercanti
    l.mercanti@gazzettamatin.com

    Alessandro Bianchet
    a.bianchet@gazzettamatin.com

    Danila Chenal
    d.chenal@gazzettamatin.com

    Erika David
    e.david@gazzettamatin.com

    Davide Pellegrino
    d.pellegrino@gazzettamatin.com

    Cinzia Timpano
    c.timpano@gazzettamatin.com

    Arianna Papalia
    a.papalia@gazzettamatin.com

    Thomas Piccot
    t.piccot@gazzettamatin.com

    Elena Rembado
    e.rembado@gazzettamatin.com

    Roberta Prodoti
    segreteria@gazzettamatin.com

    Stefania Muscolo
    segreteria@gazzettamatin.com

    Per pubblicazione annunci, necrologi, offro e cerco lavoro, contattare la segreteria al numero: 0165/231711

    segreteria@gazzettamatin.com

    • LG Presse Logo

      LG PRESSE S.R.L.
      via Festaz, 52
      11100 AOSTA
      Tel: 0165.231711
      Fax: 0165.1820141
      E-mail segreteria@lgpresse.com

    • Arianna Gori Chisari
      E-mail a.chisari@lgpresse.com

    • Luca Torino
      l.torino@lgpresse.com
      Ivana Cretier
      i.cretier@lgpresse.com

    Gazzetta Matin + Weekend
    google play app iOS app
    COLLABORATORI

    Francesca Arcaro, Massimo Altini, Corrado Bellora, Nadine Blanc, Riccardo Bortolotti, Manila Calipari, Giulia Calisti, Nadia Camposaragna, Paolo Ciambi, Filippo Clermont, Carol Di Vito, Christian Leo Dufour, Christian Evaspasiano, Giuseppe Farinella, Enrico Formento Dojot, Bruno Fracasso, Fabio Francesconi, Sofia Fregnani, Giorgia Gambino, Paolo Gatto, Michael Ghignone, Marlène Jorrioz, Cecilia Lazzarotto, Giacomo Mangano, Angela Marrelli, Federico Mecca, Luca Mauro Melloni, Marc Montrosset, Matteo Nigra, Sabrina Olibano, Emiliano Pala, Gabriele Peloso, Maurizio Pitti, Loris Ponsetto, Andrea Portigliatti, Mattia Pramotton, Raffaele Romano, Enrico Ruggeri, Riccardo Savoye, Federica Tercinod, Federico Tigellio Benvenuto, Fausto Vassoney, Luca Massimo Trifilò


    Level Double-A conformance,
            W3C WAI Web Content Accessibility Guidelines 2.0
    ×
    Puoi acquistare la tua copia cartacea:
    1) Telefonando in orario di UFFICIO al numero: 0165231711
    oppure, se di preferenza,
    recandosi personalmente nei nostri
    NUOVI UFFICI di VIA FESTAZ, 52 AL 1° PIANO

    2) Oppure compilando la form cliccando qui.