San Francesco d’Assisi: a Vanna Balducci la ‘Rosa d’argento’. «testimone di fede e servizio al prossimo»
Da sinistra, il Canonico Fabio Brédy, Monsignor Franco Lovignana e Vanna Balducci
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 03/10/2023

San Francesco d’Assisi: a Vanna Balducci la ‘Rosa d’argento’. «testimone di fede e servizio al prossimo»

Il riconoscimento sarà consegnato oggi, martedì 3 otobre, nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli ad Assisi

San Francesco d’Assisi: a Vanna Balducci la ‘Rosa d’argento’. «testimone di fede e servizio al prossimo».

A Vanna Balducci, responsabile dell’Ufficio Cultura e Comunicazioni Sociali della Diocesi di Aosta è stato assegnato il riconoscimento ‘Rosa d’Argento’ Frate Jacopa de’ Settosoli.

Il riconoscimento  ‘Rosa d’Argento’ Frate Jacopa de’ Settosoli

Il premio è riservato a una donna scelta tra la comunità regionale che offre l’olio e che si è distinta quale testimone di fede, speranza, carità e servizio al prossimo, il ricordo dell’amicizia tra San Francesco e la nobildonna romana Giacoma Frangipane de’ Settesoli, nota come Frate Jacopa per essersi associata all’Ordine francescano secolare e per la sua speciale vicinanza e dedizione all’opera del Santo.

La motivazione del riconoscimento

La Chiesa di Aosta ha deciso di assegnare il premio a Sandra Balducci con questa motivazione:

«Il suo impegno nell’educazione e nell’accompagnamento dei giovani l’ha portata a scegliere, insieme alla sua famiglia, di lavorare e vivere all’interno dell’Istituto San Giuseppe di Aosta, un Collegio che accoglie ragazzi e ragazze delle scuole superiori che arrivano dalle vallate più lontane della nostra regione.

La sua presenza quotidiana accanto a questi giovani è una testimonianza di amorevole cura e di vicinanza verso le nuove generazioni che vivono un momento importante e delicato della loro crescita.

Nella diocesi di Aosta, Vanna Balducci lavora anche con impegno e competenza nell’Ufficio Famiglia e di recente è anche la Responsabile dell’Ufficio cultura e comunicazioni sociali.

Nella foto in alto, prima a destra, Vanna Balducci, in occasione della recente presentazione degli Orientamenti Pastorali, insieme al canonico don Fabio Brédy e al vescovo Monsignor Franco Lovignana.

(re.aostanews.it)

Via libera al DDL Montagna dalla Camera dei Deputati
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperative agricole e le agevolazioni fiscali per le professioni della montagna
il 08/07/2025
Tra le misure, il coinvolgimento dei parchi in progetti di ricerca per la gestione della fauna selvatica, l'estensione degli incentivi alle cooperativ...
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Al via a gennaio i lavori di ampliamento dell’ospedale Parini
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della nuova ala del nosocomio, sull’ex piazza Caduti nei lager nazisti, dell'«hospital street» che correrà lungo viale Ginevra e dell'ampliamento del parcheggio
il 08/07/2025
Lo ha ipotizzato l'assessore alla Sanità Carlo Marzi, presentando in un video le opere che porteranno alla realizzazione a est di viale Ginevra della ...