Dono Day, la Valle d’Aosta a Palermo: «fieri di essere un esempio virtuoso»
Oggi, mercoledì 4 novembre, si celebra il Giorno del Dono. In Sicilia, il presidente del CSV Valle d'Aosta Claudio Latino ha presentato l'evento di lunedì prossimo, 'la bellezza del Dono'. Premiate due classi della primaria dell'istituzione scolastica Luigi Einaudi di Aosta
Dono Day, la Valle d’Aosta a Palermo «fiera di essere un esempio virtuoso».
Oggi, mercoledì 4 ottobre, San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, è anche il Giorno del Dono, istituito con legge del 2015 e promosso dall’Istituto Italiano della Donazione con l’obiettivo di dare visibilità al tema del dono e della donazione in tutte le sue forme.
La 9ª edizione a Palermo
Le celebrazione del Dono Day si sono tenute quest’anno a Palermo, capitale del Dono.
In Sicilia, c’era anche il presidente del CSV Valle d’Aosta Claudio Latino che ha presentato ‘La Bellezza de Dono’, l’evento principale del Dono Day Valle d’Aosta che da inizio settembre e fino a fine mese, ha proposto e proporrà iniziative, incontri e occasioni di confronto.
La Bellezza del Dono si terrà al castello reale di Sarre e, vista la limitata capienza, non sarà aperto al pubblico.
Saranno invitati i rappresentanti delle associazioni e dei Comuni che dal 2017 rendono possibile lo svolgimento del Dono Day nella nostra regione, oltre a numerosi ospiti.
Tra gli altri, Stefano Tabò e Cinzia Di Stasio, rispettivamente presidente e segretario generale dell’Istituto Italiano della Donazione, Chiara Tommasini, presidente di CSVnet, e Silvia Meacci, direttrice dell’Associazione 1 caffè onlus fondata dal noto attore Luca Argentero.
Luce arancione sul castello di Aymavilles
Da quest’oggi, Giorno del Dono e fino a martedì 10 ottobre, il castello di Aymavilles sarà illuminato di arancione, il colore che da tanti anni caratterizza le iniziative del Dono Day.
Le parole del presidente del CSV
«Con grande orgoglio la nostra Valle d’Aosta – e in particolare il mondo del volontariato valdostano – rappresenta ancora una volta un esempio e un modello da esportare su tutto il territorio nazionale – ha commentato Latino.
La mia e la nostra presenza in questo contesto e a questo evento vuole dare voce a tutto questo con grande determinazione e autentico orgoglio».
Il Dono Day a Palermo è stato anche l’occasione per premiare le classi I A e I B della scuola primaria dell’istituzione scolastica Luigi Einaudi di Aosta che hanno partecipato al contest #DonaremiDona.
Il loro emozionante video ‘I veri supereroi sono quelli che donano’ ha vinto il premio assegnato dalla giuria tecnica.
(re.aostanews.it)