140 nuovi casi di tumore al seno nel 2022; anche i genitori di Nadia Toffa stasera alla Giornata per il tumore al seno metastatico
Questa sera, mercoledì 11 ottobre, appuntamento alle 20.30 alla sala della BCC valdostana a Gressan
140 nuovi casi di tumore al seno nel 2022; anche i genitori di Nadia Toffa stasera alla Giornata per il tumore al seno metastatico.
La Valle d’Aosta celebra la Giornata di sensibilizzazione per il tumore al seno metastatico che ricorre venerdì 13 ottobre.
Lo fa quest’oggi, mercoledì 11 ottobre con un incontro in programma alla sala BCC di frazione Taxel a Gressan, con il Gruppo Teatrale Gli Specchi che porterà sul palco, per la regia di Guido Lamberti, ‘L’uomo dal fiore in bocca’, il dramma borghese di Pirandello.
Sarà l’occasione per presentare le associazioni che sul nostro territorio si occupano di tumori, «perchè l’unione fa la forza» secondo Barbara Biasia Gex, coordinatrice regionale dell’associazione Noi Ci Siamo e promotrice della serata.
Barbara Biasia Gex
Barbara è una paziente oncologica metastatica.
Il corpo di Barbara produce metastasi, fa cicli di chemioterapia.
Sta bene per un periodo, poi ricomincia tutto daccapo.
Ma il nordic walking e quella che lei definisce montagna-terapia sono gli strumenti che ha utilizzato per riprendersi la vita, una riabilitazione oncologica e psicologica diventata impegno e attivismo per le malate oncologiche.
Attraverso i suoi libri e il Fondo Due Motori per la vita, promuove la salute e raccoglie fondi, acquistando apparecchiature e ausili da donare al reparto di Oncologia o al day hospital oncologico.
Non solo il teatro: la serata di mercoledì sarà l’occasione per riflettere sulla malattia con la dottoressa Marina Schena, direttrice della Struttura Complessa di Oncologia e Ematologia dell’ospedale Parini.
I dati: 140 nuovi casi di tumore al seno ogni anno
Ogni anno, nella nostra regione, vengono diagnosticati 120 nuovi casi di tumore al seno.
«Nel 2022 i nuovi casi sono stati 140, probabilmente a causa di ritardi diagnostici causati dalla pandemia, quando l’attività di screening e di prevenzione si è inevitabilmente ridotta» secondo la direttrice della Struttura Complessa di Oncologia dell’ospedale Parini di Aosta.
16 casi di malattia metastatica all’esordio nel 2022
Nel 2022 abbiamo diagnosticato 16 casi di malattia metastatica all’esordio, rispetto ai 4 casi all’anno che registravamo negli anni precedenti.
A questi, si aggiungono 8-10 casi ogni anno di malattia che diventa metastatica dopo i trattamenti primari».
Il DH Oncologia
Il day hospital Oncologia ha oggi in trattamento circa 60 pazienti con tumore al seno metastatico.
«La Giornata del 13 ottobre nasce proprio per puntare l’attenzione su questo stadio della malattia e sui bisogni delle pazienti, sottolineando l’importanza dell’adesione agli screening e della diagnosi precoce come strumento per ridurre l’incidenza di malattia metastatica» conclude la dottoressa Schena.
Alla serata parteciperà anche Marina La Norcia, presidente dell’associazione Noi ci siamo che dal 2016 è impegnata nella promozione e utilità sociale, con l’intento di aiutare le pazienti affette da tumore al seno metastatico e collaborando con istituzioni, medici, case farmaceutiche e professionisti della sanità. L’intermezzo musicale è affidato a Giorgio Pilon.
Insieme a Barbara Biasia Gex, si potrà ascoltare la testimonianza di Elisabetta Allera, nota imprenditrice di Cogne e presidente del Consorzio degli operatori turistici di Cogne.
Ospiti speciali della serata saranno Margherita e Maurizio, i genitori di Nadia Toffa, la giornalista e conduttrice televisiva, nota al grande pubblico per essere inviata del programma di Italia 1 Le Iene e scomparsa quattro anni fa dopo aver combattuto per due anni contro un glioblastoma.
Attraverso la Fondazione Nadia Toffa, i genitori proseguono il loro impegno perseguendo i valori di solidarietà, ricerca della verità e aiuto agli indifesi, così come faceva la loro amata figlia.
L’appuntamento è per le 20.30 alla sala BCC valdostana di Gressan.
L’ingresso è libero, la popolazione è invitata a partecipare.
(cinzia timpano)