Batailles de reines: sabato 21 e domenica 22 ottobre il gran finale
Uno scatto d'archivio dei combats de reines
PUBBLIREDAZIONALI
di Luca Mercanti  
il 11/10/2023

Batailles de reines: sabato 21 e domenica 22 ottobre il gran finale

In programma all'arena della Croix Noire il 7° Confronto interregionale, il 4° Combat des Deuxièmes veaux e la La 66ª Finale regionale

Ci siamo. Sabato 21 e domenica 22 ottobre sarà il gran finale della stagione 2023 delle Batailles de reines.

La Batailles de reines è «il piccolo grande successo valdostano che solo Mussolini, l’alluvione e, in parte, il Covid hanno fermato». Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta, Alberto Bertin, intervenendo alla presentazione della due giorni in programma all’arena della Croix Noire organizzata dall’Association Amis des Batailles de Reines.

Il 7° Confronto Interregionale e il 4° Combat des Deuxièmes veaux

Sono tutte valdostane le vittorie nelle sei edizioni del Confronto interregionale che unisce allevatori valdostani, canavesani e delle Valli di Lanzo, ma chissà che quest’anno possa esserci una sorpresa visto l’impegno e la selezione che i cugini piemontesi mettono nella selezione e nella preparazione delle loro bovine, come sottolinea Fabio Saccona, presidente del Comitato Valli di Lanzo. Saranno 58 le bovine primipare che daranno vita alla settima edizione, sabato 21 ottobre.  «Non riusciamo a crescere come numeri, ma puntiamo alla qualità – dice Saccona -. Gli allevatori si iscrivono all’Interregionale solo quando sanno di avere bovine all’altezza della Croix Noire e nonostante i bassi numeri abbiamo sempre avuto ottimi risultati».

Il comitato del Canavese sarà presente con 19 bovine provenienti da 16 allevamenti tra Canavese, eporediese e un allevatore anche dall’alessandrino. «Tredici di queste bovine provengono da allevamenti valdostani – spiega il presidente del comitato, Igor Modina -, in particolare 4 bovine sono state acquistate apposta per poter partecipare all’Interregionale da allevatori che saranno presenti per la prima volta e provengono dalle stalle di Piero Busso, dei fratelli Clos, dell’azienda Borbey e da Ernesto Lazier».

Saranno 33 le bovine valdostane iscritte per l’Interregionale, 23, tutte valdostane, quelle per il 4° Combat des Deuxièmes veaux.

A siglare l’albo d’oro del Confronto interregionale sono state fino a oggi solo bovine valdostane: nel 2017 ha vinto Saventa di Fulvio Borbey, nel 2018 Coucou di Michele Bionaz, Rebelle di Enzo Marcoz nel 2019, Suisse di Frassy/Chamonin nel 2020, J’Adore di Davide Bieller nel 2021 e Bambola di Luca Castellan di Saint-Rhémy-en-Bosses.

L’albo d’oro del Combat des deuxièmes veaux ha visto le vittorie di Bataille dei frères Martignon nel 2020, di Strega di Rudy Baravex nel 2021 e di Moureun di Nello Girod di Fontainemore.

L’appuntamento è per sabato 21 ottobre dalle 8.30 con l’arrivo delle bovine alla Croix Noire, alle 12.30 inizieranno i combats, attorno alle 17 le premiazioni.

La 66ª Finale regionale

Domenica 22 ottobre spazio alla 66ª Finale regionale delle Batailles de Reines. Scenderanno in campo, al momento, 196 bovine tra le 219 qualificate, 216 nelle 18 eliminatorie e 3 regine in carica aventi diritto.

Tra le 23 defezioni pesano quelle della regina regionale di prima categoria, Bataille, dei fratelli Martignon, e della regina di seconda categoria Rubis, di Massimiliano Garin. L’unica regina in carica a difendere il titolo sarà Falchetta di Lorenzo Rosset.

La novità – Per la finale regionale cambiano le medie dei pesi: oltre i 621 kg per la prima categoria, tra i 571  e i 620 kg per la seconda e sotto i 570 kg per la terza categoria.

La finale regionale, come evidenzia il presidente dell’Associaton Amis des Batailles de reines, Roberto Bonin, «è il sunto di una stagione che è stata senz’altro positiva con tantissime persone alle eliminatorie». Bonin ricorda che alle eliminatorie hanno partecipato oltre 400 allevatori e quasi 3.000 bovine, «le 216 qualificate sono il fiore del nostro allevamento perché ricordiamo che c’è il 10% di possibilità di qualificarsi, questo va a dimostrare l’alto livello che avremo in arena».

Il programma – Tra le 8 e le 10 del mattino di domenica 22 ottobre l’arrivo delle bovine; tra le 11 e le 12.30 la prima fase di combats. Dalle 12.30 alle 13.30 pausa per il pranzo. Alle 13.30 ripresa dei combats con incoronazione delle regine attorno alle 18.

 

 

 

 

 

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...