AOSTA TV
di Arianna il
19/10/2023

Fontainemore tra i Borghi più belli d’Italia, sabato la cerimonia ufficiale

La consegna della bandiera è prevista il 21 ottobre alle ore 16. A seguire rinfresco e castagnata. Scopri nel video le meraviglie del borgo che lo hanno incoronato tra i 354 più affascinanti della penisola!

L’atmosfera senza tempo di Fontainemore, borgo incastonato nella media Valle del Lys, sarà celebrata in una cerimonia speciale sabato 21 ottobre al Centro Visitatori della Riserva Naturale del Mont Mars. Durante l’evento, che avrà inizio alle ore 16:00, il comune di Fontainemore sarà ufficialmente ammesso all’esclusivo elenco dei “Borghi più Belli d’Italia”.

Le immagini dal borgo e le testimonianze dei residenti di Fontainemore nel video realizzato da Gazzetta Matin per questo importante riconoscimento. Guarda il video! 

La bandiera dell’associazione Borghi più belli d’Italia

Il presidente nazionale dell’associazione, Fiorello Primi, conferirà personalmente la bandiera e l’attestato del prestigioso riconoscimento al sindaco Speranza Girod e all’intera comunità di Fontainemore. Questo importante encomio si unisce ai precedenti riconoscimenti ottenuti da altri comuni della regione, tra cui Bard ed Etroubles.

Gli ospiti

L’evento vedrà la partecipazione del deputato Franco Manes e dell’assessore regionale al Turismo, Sport e Commercio, Giulio Grosjacques, insieme a rappresentanti delle associazioni locali e ai giovani partecipanti della storica processione Fontainemore – Oropa.

Le attività

L’inaugurazione del percorso della Cascata del Bouro, seguita da un rinfresco offerto dal Comune e una gustosa castagnata organizzata dagli Alpini, contribuiranno ad arricchire la giornata di festa. Inoltre, i bambini avranno l’opportunità di godere gratuitamente del Parco Avventura in occasione di questo significativo evento per la comunità di Fontainemore.

Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, due finestre di apertura della strada regionale 24
Dopo il sorvolo di questa mattina si è stabilito di aprire la strada, chiusa da ieri pomeriggio dopo la valanga di Cussonaz, dalle 9 alle 11 questa mattina, e dalle 15 alle 18
di Erika David 
il 18/02/2026
Dopo il sorvolo di questa mattina si è stabilito di aprire la strada, chiusa da ieri pomeriggio dopo la valanga di Cussonaz, dalle 9 alle 11 questa ma...
Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
Valanga a Rhêmes-Notre-Dame, ancora in corso l’evacuazione in elicottero di circa 250 persone rimaste bloccate
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fino a domani mattina
di Erika David 
il 17/02/2026
La Protezione civile della Valle d'Aosta sta ancora portando a valle, al campo sportivo di Aymavilles, in elicottero tutti i turisti; strada chiusa fi...