Niente indennità attrattiva per gli oss, per Cgil e Savt «è una decisione irrispettosa»
Niente indennità attrattiva, come avviene per medici e infermieri, per gli operatori socio sanitari della nostra regione
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 21/10/2023

Niente indennità attrattiva per gli oss, per Cgil e Savt «è una decisione irrispettosa»

I sindacati FP Cgil VdA e Savt Santé chiedono maggiore attenzione per gli operatori socio sanitari

Niente indennità attrattiva per gli oss, per Cgil e Savt «è una decisione irrispettosa».

I sindacati plaudono alle indennità di attrattività riconosciute a medici e infermieri ma esprimono disappunto per il mancato riconoscimento della stessa indennità agli operatori socio sanitari.

Secondo Fp Cgil VdA e Savt santé «è una decisione inaccettabile e irrispettosa nei confronti di figure essenziali della sanità».

Ruolo fondamentale per la sanità

Secondo quanto riferito dai rappresentanti sindacali di Cgil e Savt, il disappunto «è stato esplicitato ai vertici aziendali che hanno dimenticato lavoratori e lavoratrici che svolgono un fondamentale compito per il funzionamento dell’intera ‘macchina sanitaria’».

Operatori socio sanitari dimenticati

«Gli operatori socio sanitari meritano rispetto e averli dimenticati per l’indennità attrattiva è grave» tuonano i sindacati.

Cgil VdA e Savt Santè si fanno portavoci del «disappunto delle lavoratrici e dei lavoratori.

Faremo di tutto per far in modo che anche le Oss possano ricevere questa indennità. Non ci devono essere situazioni di disparità e diseguaglianze».

Fuga di medici e di infermieri

«Si parla spesso di fuga di medici e di infermieri e di cercare di contrastare questo fenomeno – commentano in una nota i rappresentanti sindacali di Fp Cgil e Sav Santé -.  Non sono gli unici però che bisogna cercare di “trattenere” in Valle d’Aosta e le indennità attrattive hanno anche questo obiettivo, e cioè di cercare di incentivare tutto il personale sanitario a rimanere nella nostra regione per svolgere delle professioni essenziali per la nostra regione e i nostri territori».

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...