viabilità
di Luca Mercanti  
il 01/11/2023

Nevicata copiosa: il 2 novembre chiude il Colle del Piccolo San Bernardo (VIDEO)

I mezzi dell'Anas al lavoro per garantire la percorribilità per la festività di Ognissanti: stop al traffico dalle 12 di giovedì

Piccolo San Bernardo: il 2 novembre chiude il Colle. Lo comunica l’Anas.

Il Colle del Piccolo San Bernardo collega l’Italia (comune di La Thuile) e la Francia.

Come ogni anno,  Anas programma la chiusura invernale del Colle del Piccolo San Bernardo, sulla statale 26 “della Valle d’Aosta”, a circa 2.200 metri di altitudine.

La chiusura del versante italiano riguarda il tratto compreso tra il bivio per località Les Suches (km 152,150) e il confine di Stato con la Francia (km 156,346) dove sta nevicando copiosamente.

I mezzi e il personale Anas sono al lavoro per garantire la percorribilità della statale anche in vista della festività del 1° novembre.

Su richiesta dell’Ente gestore francese, che disporrà la chiusura al transito del versante di competenza, il provvedimento sarà in vigore a partire dalle 12 di giovedì 2 novembre.

Con la chiusura al traffico della statale saranno smontare le barriere laterali e la segnaletica verticale che rischiano di essere compromesse da slavine e valanghe. La rimozione agevolerà inoltre le operazioni di sgombero neve propedeutiche alla riapertura, prevista in primavera.

Chiuso il Gran San Bernardo

Dal 16 ottobre è chiuso il Colle del Gran San Bernardo, che unisce Italia e Svizzera. Il collegamento è garantito dal traforo (transito a pagamento).

(re.aostanews.it)

 

Legge elettorale: depositato il ricorso di 9 cittadini al Tribunale di Aosta
Affermano il loro diritto ad andare a votare sulla base della legge esistente al momento dell'avvio del procedimento elettorale (1 sola preferenza) Piero Lucat, Luigi Giunta, Marco Debernardi, Milena Gualtieri, Massimiliano Kratter, Emanuela Nasso, Katya Foletto, Chiara Minelli e Elio Riccarand
il 02/09/2025
Affermano il loro diritto ad andare a votare sulla base della legge esistente al momento dell'avvio del procedimento elettorale (1 sola preferenza) Pi...
Tunnel del Monte Bianco, Uncem: «la chiusura non è solo un problema valdostano»
Tunnel del Monte Bianco, Uncem: «non è solo un problema valdostano». Lo afferma in una nota l'Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani rilanciando con urgenza «la progettazione urgente della seconda canna senza aspettare trent'anni come la Tav ferroviaria in val di Susa»
il 02/09/2025
Tunnel del Monte Bianco, Uncem: «non è solo un problema valdostano». Lo afferma in una nota l'Unione nazionale comuni, comunità ed enti montani rilanc...
Giovani valdostani tra sport, terra e natura: bando da 205 mila euro
Le proposte - in scadenza il 12 settembre - possono spaziare dai soggiorni in rifugio (azione 1) alle attività per scoprire il territorio e la natura (azione 2) e le lezioni per imparare le professioni della montagna (azione 3)
il 02/09/2025
Le proposte - in scadenza il 12 settembre - possono spaziare dai soggiorni in rifugio (azione 1) alle attività per scoprire il territorio e la natura ...