viabilità
di Luca Mercanti  
il 01/11/2023

Nevicata copiosa: il 2 novembre chiude il Colle del Piccolo San Bernardo (VIDEO)

I mezzi dell'Anas al lavoro per garantire la percorribilità per la festività di Ognissanti: stop al traffico dalle 12 di giovedì

Piccolo San Bernardo: il 2 novembre chiude il Colle. Lo comunica l’Anas.

Il Colle del Piccolo San Bernardo collega l’Italia (comune di La Thuile) e la Francia.

Come ogni anno,  Anas programma la chiusura invernale del Colle del Piccolo San Bernardo, sulla statale 26 “della Valle d’Aosta”, a circa 2.200 metri di altitudine.

La chiusura del versante italiano riguarda il tratto compreso tra il bivio per località Les Suches (km 152,150) e il confine di Stato con la Francia (km 156,346) dove sta nevicando copiosamente.

I mezzi e il personale Anas sono al lavoro per garantire la percorribilità della statale anche in vista della festività del 1° novembre.

Su richiesta dell’Ente gestore francese, che disporrà la chiusura al transito del versante di competenza, il provvedimento sarà in vigore a partire dalle 12 di giovedì 2 novembre.

Con la chiusura al traffico della statale saranno smontare le barriere laterali e la segnaletica verticale che rischiano di essere compromesse da slavine e valanghe. La rimozione agevolerà inoltre le operazioni di sgombero neve propedeutiche alla riapertura, prevista in primavera.

Chiuso il Gran San Bernardo

Dal 16 ottobre è chiuso il Colle del Gran San Bernardo, che unisce Italia e Svizzera. Il collegamento è garantito dal traforo (transito a pagamento).

(re.aostanews.it)

 

Sopralluogo della IV Commissione alla Cas: «Ue tuteli il sistema produttivo»
Per i commissari «è fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente di uno scenario internazionale fortemente condizionato dalla geopolitica»
il 22/01/2026
Per i commissari «è fondamentale sostenere ogni iniziativa utile a tutelare l’occupazione e le prospettive industriali del sito di Aosta, che risente ...
«La Thuile comunità seria e accogliente, nessun collegamento con “Visit La Thuile”»
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con contenuti «in netto contrasto con il decoro»
di Erika David 
il 22/01/2026
Il sindaco Mathieu Ferraris interviene sulla segnalazione della consigliera di parità Katya Foletto che aveva segnalato il profilo Instagram con conte...