Scuola: il CRIA diventerà istituzione scolastica autonoma
Scuola
di Cinzia Timpano  
il 08/11/2023

Scuola: il CRIA diventerà istituzione scolastica autonoma

Il Centro regionale per l'Istruzione degli Adulti non sarà più parte dell'Isit Manzetti di Aosta

Scuola: il CRIA diventerà istituzione scolastica autonoma.

Dal prossimo anno scolastico, il Centro regionale per l’Istruzione degli Adulti non sarà parte dell’Isit Manzetti ma una istituzione scolastica a se stante.

Per l’anno scolastico 2024/2025 le istituzioni scolastiche della nostra regione non subiranno alcun dimensionamento.

Neppure la Ottavio Jacquemet e l’istituzione scolastica Cerlogne per le quali il dimensionamento pare all’orizzonte.

Il CRIA diventerà istituzione scolastica autonoma

C’è una novità però che soddisfa i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della scuola ed è il progetto di attribuire autonomia al Centro regionale per l’Istruzione degli adulti, il CRIA, attualmente incardinato all’Istituzione scolastica di istruzione tecnica Manzetti di Aosta, nella sede degli indirizzi Gara e Cat di via Chambéry.

La decisione annunciata dall’amministrazione scolastica arriva dopo un lungo percorso, richiesto da tanti anni dai sindacati della scuola.

«Come organizzazioni della scuola, in modo unitario, abbiamo partecipato assiduamente al tavolo interistituzionale sull’apprendimento permanente, allora coordinato dall’ispettore tecnico Maurizio Rosina.

Non solo, dopo l’istituzione dei CPIA, Centri provinciali per l’istruzione degli adulti, abbiamo sostenuto con forza la necessità che anche nella nostra regione dovesse essere costituita una istituzione scolastica autonoma, dotata di un proprio organico e di un assetto didattico e organizzativo, indipendente da un’altra istituzione scolastica.
Fino a oggi, l’autonomia del CRIA non si è mai concretizzata poiché il numero di iscrizioni non ha mai permesso di creare una istituzione scolastica dedicata all’alfabetizzazione e all’istruzione degli adulti.

La riconoscenza dei rappresentanti sindacali della scuola

Simona D’Agostino (Flc Cgil), Alessia Démé (Cisl Scuola), Luigi Bolici (Savt Ecole) e Alessandro Celi (Snals) ringraziano «l’intero corpo docente e i dirigenti scolastici ce negli anni si sono succeduti al Ctp prima e al Cria poi, per la grande professionalità dimostrata e l’impegno profuso a favore della comunità valdostana».

Cos’è il CRIA

Sono tre i corsi attivi alla sede dell’Isit Manzetti di via Chambéry: servizi socio-sanitari, manutenzione e assistenza tecnica e servizi commerciali.

Il Cria gestisce anche i percorsi di alfabetizzazione, di istruzione di primo e secondo livello (ex 150 ore).

Compito del Centro è anche la gestione delle attività formative alla casa circondariale di Brissogne.

(re.aostanews.it)

Ciclismo: è morto Samuele Privitera, il Giro della Valle d’Aosta salta la tappa francese e riparte venerdì
Il 19enne di Soldano è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il campo e non ha più ripreso conoscenza; gli organizzatori faranno osservare un momento di raccoglimento e neutralizzeranno la prima parte della frazione del 18 luglio in sua memoria
il 17/07/2025
Il 19enne di Soldano è caduto nella prima tappa sbattendo violentemente il campo e non ha più ripreso conoscenza; gli organizzatori faranno osservare ...
Ciclismo: Giro della Valle, Samuele Privitera grave in ospedale dopo una caduta
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro della Valle e avrebbe sbattuto la testa contro un cancello; ora è ricoverato in gravi condizioni al Parini
il 16/07/2025
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro del...
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
La gioia di Filippo Agostinacchio: «È una grande emozione vincere a casa mia»
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di prepararsi bene a questo arrivo, ha dimostrato di avere una grande forza»
il 16/07/2025
Il 22enne della Biesse Carrera Premac racconta l'impresa nella prima tappa del Giro della Valle d'Aosta; Riccardo Moret: «Avevo detto a Filippo di pre...