Disabilità: più fondi per il nuovo appalto per il servizio trasporto
Sociale
di Danila Chenal  
il 10/11/2023

Disabilità: più fondi per il nuovo appalto per il servizio trasporto

Sarà implementato l'importo del bando rispetto ai 2 milioni di euro investiti nell'ultimo triennio

Disabilità: più fondi per il nuovo appalto per il servizio trasporto.

È quanto emerso in Consiglio Valle. Lo ha anticipato l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy nell’affrontare un ordine del giorno collegato al Defr del gruppo Progetto civico progressista.

L’ordine del giorno

La consigliera Chiara Minelli nel presentare l’iniziativa ha chiesto di «accrescere le opportunità di partecipazione alla vita sociale e culturale delle persone don disabilità, anche attraverso servizi di trasporto adeguati e ad allocare specifiche risorse finanziarie nel prossimo bilancio di previsione» e di «continuare il confronto con le associazioni per definire un articolato piano strategico per garantire una buona qualità del trasporto disabili».

La risposta

Nella risposta l’assessore Bertschy ha puntualizzato: «L’appalto da 2 milioni di euro, fatto da Lei, consigliera Minelli, quando era assessore, è in fase di implementazione. Abbiamo da poco avviato un confronto con le associazioni per costruire una politica sempre più inclusiva sia per i valdostani sia per i turisti con disabilità. Stiamo lavorando nella direzione segnalata nell’ordine del giorno».

Ha replicato Minelli: «L’obiettivo non è solo quello di garantire il trasporto per i disabili ma è effettuare una collaborazione con le associazioni che possono integrare quanto mette in campo il servizio pubblico. Crediamo ci debba essere la disponibilità ad ampliare le modalità».

«La collaborazione è già in atto» ha risposto seccamente l’assessore Bertschy.

Musica: Aosta Classica riporta ad Aosta l’Orchestra giovanile italiana
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Workshop propone concerti diffusi in vari luoghi della città
il 03/07/2025
La sua permanenza culminerà con un concerto sinfonico, che si terrà nella Piazza d’Armi sabato 26 luglio; intanto dal 7 al 12 luglio Aosta Classica Wo...