Aosta: nuova palestra per scuole e associazioni sportive
comuni
di Luca Mercanti  
il 13/11/2023

Aosta: nuova palestra per scuole e associazioni sportive

Sorgerà in via della Chiesa, a ovest dell'ipermercato Gros Cidac

Una nuova palestra per le scuole e le associazioni sportive ad Aosta. Sorgerà in via della Chiesa, a ovest dell’ipermercato Gros Cidac, su un’area di proprietà del Comune. Lo comunica l’assessore regionale alle Opere pubbliche, Davide Sapinet.

La giunta regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica e economica dell’impianto che sarà a servizio delle scuole secondarie di secondo grado nel comune di Aosta. In questo senso va l’accordo di programma con il Comune.

L’impegno di spesa è di 4 milioni, di cui 2 nel 2023 e altrettanti nel 2024.

Un futuro agonistico

Il progetto prevede anche opere di urbanizzazione. Almeno inizialmente la palestra sarà ad uso scolastico e a servizio delle associazioni sportive per gli allenamenti. Non è prevista attività agonistica. “Ma in un secondo momento si potranno anche prevedere le tribune per fare entrare il pubblico e ospitare competizioni”, dice l’assessore.

Questo progetto ha l’obiettivo di dare una risposta alla carenza di palestre nelle scuole della città”, conclude Sapinet.

Sui tempi di realizzazione l’assessore non si sbilancia: “al momento abbiamo approvato il progetto di fattibilità, tutto il resto ha il suo iter”.

(L.M.)

 

 

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...