Campagna Nastro Blu: visite gratuite di prevenzione ai tumori maschili
I giocatori della Nazionale di rugby Michele Lamaro, Federico Ruzza e Giacomo Nicotera hanno prestato il loro volto per la campagna Nastro Azzurro della Lilt
Sanità
di Cinzia Timpano  
il 17/11/2023

Campagna Nastro Blu: visite gratuite di prevenzione ai tumori maschili

La Lilt valdostana offrirà visite gratuite nella sede di via Xavier de Maistre mercoledì 22 novembre

Campagna Nastro Blu: visite gratuite di prevenzione ai tumori maschili.

È la settimana del Nastro Blu, la campagna di sensibilizzazione sui tumori maschili promossa dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori, quest’anno in collaborazione con la Federazione italiana Rugby con il claim ‘La prevenzione è la nostra meta’.

La campagna Nastro Blu

La campagna Nastro Blu- Lilt for Men è in programma da domani, sabato 18 a domenica 26 novembre, organizzata con l’obiettivo di incentivare la visite di controllo negli ambulatori Lilt e diffondere la conoscenza dei tumori della sfera genitale maschile.

Il tumore alla prostata, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene sono le neoplasie esclusivamente maschili, oggetto di un apposito opuscolo informativo curato e distribuito dalla Lilt.

I dati sui tumori della sfera genitale maschile

Negli uomini, la malattia oncologica a più alta prevalenza nel 2022 è risultata il tumore della prostata (563.960 casi), seguito dai tumori del colon-retto (280.277) e della vescica (255.015).

Il tumore della prostata è il tumore più diffuso nella popolazione maschile, con un’incidenza nei Paesi occidentali di oltre 55 nuovi casi per 100 mila abitanti, e rappresenta più del 20% di tutti i tumori diagnosticati a partire dai 50 anni di età, nonché la terza causa di morte per gli uomini in tutto il mondo (8% sul totale dei decessi oncologici).

Le altre neoplasie “esclusivamente” maschili, seppure più rare del tumore della prostata, sono il tumore al testicolo e il carcinoma del pene.

Visite gratuite nella nostra regione

Nella nostra regione è possibile prenotare una visita di controllo gratuita, alla sede della Lilt in via Xavier de Maistre, mercoledì 22 novembre.

La campagna Nastro Blu accende i riflettore sull’autoesame e per accendere i riflettori sulla prevenzione è scesa in campo la Federazione italiana Rugby.

I giocatori della Nazionale Michele Lamaro, Federico Ruzza e Giacomo Nicotera hanno prestato il loro volto alla campagna, invitando gli uomini a scendere in campo ed effettuare visite di controllo.

Per informazioni più dettagliate è possibile contattare il numero SOS Lilt 800 998877.

Per prenotare le visite gratuite alla sede Lilt di Aosta, telefonare al numero 0165-31331.

(re.aostanews.it)

Aosta, la Giunta approva schema di bilancio e Dup e allontana l’esercizio provvisorio
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitare così l'esercizio provvisorio. Il documento previsto in aula per il 29 dicembre
il 29/11/2025
Il governo aostano ha dato l'ok ai primi passi fondamentali per arrivare all'approvazione del bilancio di previsione entro la fine dell'anno ed evitar...
Sanità: due nuovi medici di famiglia in Val d’Ayas
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor
il 29/11/2025
Saranno operativi, da lunedì 1° dicembre, negli ambulatori di Challand-Saint-Anselme, Brusson, Ayas (Champoluc) e Challand-Saint-Victor