Trasporto pubblico:  via libera dal Consiglio Valle alle agevolazioni tariffarie
I pullman per le valli e la Circolare saranno gratuiti
Trasporti
di Danila Chenal  
il 22/11/2023

Trasporto pubblico: via libera dal Consiglio Valle alle agevolazioni tariffarie

L'obiettivo è arrivare all'istituzione di un biglietto unico per il trasporto ferroviario e su gomma

Trasporto pubblico:  via libera dal Consiglio Valle alle agevolazioni tariffarie.  La legge – approvata all’unanimità in aula – introduce titoli di viaggio forfetari anche per il trasporto su gomma locale in vista dell’interruzione del servizio ferroviario tra Aosta e Ivrea per i lavori di elettrificazione della tratta. L’obiettivo è arrivare all’istituzione di un biglietto unico per il trasporto ferroviario e su gomma.

L’illustrazione

A spiegarlo in aula è l’assessore regionale ai Trasporti, Lugi Bertschy: «Abbiamo eliminato una serie di limitazioni che ci permetteranno di istituire un titolo di viaggio per l’utilizzo libero su tutto il trasporto pubblico di linea valdostano su gomma. Nel 2024 ci proponiamo di individuare con le aziende di servizi di trasporto su ferro e gomma le modalità di istituzione del biglietto unico per tutto il trasporto valdostano».

Con il disegno di legge, «abbiamo poi anche intensificato il contributo per la riduzione dei costi per gli studenti universitari per tutte le fasce Isee e con la sua approvazione elimineremo il limite del 75% di contributo così da poter aumentare ancora l’aiuto per le fasce Isee fino a 22.000 euro» aggiunge Bertschy.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali a Bard: la sindaca uscente Martino corre da sola
Il presunto candidato Giacomo Rocco (marito di Silvana Martino) smentisce le parole del consigliere Ettore Seccafien che lo aveva indicato come partner al lavoro per una seconda lista
il 27/08/2025
Il presunto candidato Giacomo Rocco (marito di Silvana Martino) smentisce le parole del consigliere Ettore Seccafien che lo aveva indicato come partne...