Film Commission VdA e Apa: un corso gratuito per fonici e filmaker
Ancora qualche giorno per iscriversi al laboratorio curato da Alessandro Palmerini che si terrà ad Aosta, all'Hôtel Duca d'Aosta di piazza Narbonne
Film Commission VdA e Apa: un corso gratuito per fonici e filmaker.
Un percorso formativo gratuito di introduzione al suono in presa.
È l’iniziativa di Film Commission Vallée d’Aosta con Apa VdA, Associazione Professionisti dell’Audiovisivo, inserito nel quadro di FrontLab 2023.
Il corso da venerdì 15 dicembre
Il corso si terrà da venerdì 15 a domenica 17 dicembre alla sala Fitzegerald dell’Hôtel Duca d’Aosta in piazza Narbonne.
A chi si rivolge il corso
Il percorso di formazione si rivolge ad aspiranti fonici, a professionisti del suono attivi in altri ambiti (musica, spettacolo live, radio, ecc…), interessati ad avvicinarsi al mondo del cinema e a filmmaker che vogliano approfondire la loro conoscenza del suono nel cinema, dal punto di vista espressivo e tecnico.
Come iscriversi al corso gratuito
Per partecipare al corso, gratuito, è necessario inviare entro giovedì 7 dicembre una breve lettera di motivazione e una copia del proprio curriculum vitae all’indirizzo mail apa.vda@gmail.com.
Ulteriori informazioni sono disponibili a questo link.
A cura di Alessandro Palmerini
Il laboratorio sarà curato da Alessandro Palmerini, tecnico del suono premiato con il David di Donatello per il miglior suono, per i film ‘Diaz’ e ‘Le otto montagne’ e Nastro d’Argento al miglior sonoro in presa diretta per il film ‘Diaz’.
Il corso Il corso si compone di una parte teorica, dedicata allo studio del suono cinematografico e all’approfondimento delle tecniche, degli strumenti e del lavoro sul set, e di una parte pratica nella quale i partecipanti saranno chiamati ad esercitarsi attraverso studi sul campo collettivi e individuali ed esperienze pratiche di registrazione ambientale e di set.
Tra i temi del corso, il rapporto fra suono e immagine, la percezione dello spazio acustico e la concezione sonora, ma anche le diverse modalità di registrazione, il trattamento acustico e la ripresa ambientale.
Il commento della direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste
«Come ogni anno Film Commission organizza percorsi di formazione per professionisti dell’audiovisivo, per rafforzare la presenza di maestranze qualificate sul territorio, accrescere l’offerta alle produzioni che girano in Valle e aumentare o ampliare il grado di professionalizzazione di chi già lavora in alcuni ambiti – spiega Alessandra Miletto, direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste -.
Dopo il corso per location manager svoltosi la scorsa settimana, è adesso il caso del corso per fonici che abbiamo voluto realizzare in collaborazione con APA Vd’A e inserire nel quadro di FrontLab: un’introduzione al suono in presa diretta indirizzato a chi già lavora o ha una competenza tecnica di base nel settore.
Il valore aggiunto è la disponibilità di Alessandro Palmerini, non solo uno dei migliori tecnici del suono italiani, ma anche uno dei più apprezzati docenti della materia».
Il commento dei professionisti dell’audiovisivo
«A conclusione dell’edizione 2023 di FrontLab, proponiamo in coprogettazione con Film Commission Vallée d’Aoste questo percorso che riporta la nostra associazione ad essere uno degli enti di punta per quel che riguarda la formazione alla professionalizzazione nell’ambito dell’audiovisivo – dichiara Nora Demarchi, vicepresidente di Apa VdA -.
Siamo sicuri che sarà l’occasione per implementare le competenze tecniche e artistiche sul nostro territorio in vista di più ampie collaborazioni con produzioni nazionali e internazionali interessate a girare in Valle d’Aosta».
(re.aostanews.it)