Il dolce mondo di Croquembouche: 10 anni di pasticceria artigianale a Pré-Saint-Didier
PUBBLIREDAZIONALI
di gazzettamatin il
16/12/2023

Il dolce mondo di Croquembouche: 10 anni di pasticceria artigianale a Pré-Saint-Didier

Tegole, torcetti, panettoni, ma anche un omaggio a Pré-Saint-Didier: le noisettes. Un decennio di dolci su misura, per tutti i gusti

Interni della pasticceria Croquembouche

Pasticceria artigianale Croquembouche

Raffinati dolcetti e delizie della tradizione valdostana, la pasticceria artigianale Croquembouche di Pré-Saint-Didier è un vero paradiso per i golosi.

Fondata nel 2013 da Agostina Panena (formatasi alla scuola ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana di Gualtiero Marchesi) e il pasticcere Ivan Silvani, quest’anno  festeggia un decennio di dolcezze.

Un omaggio alla tradizione francese: il croquembouche

Il nome Croquembouche racchiude la filosofia e la maestria dietro ogni creazione di questa pasticceria. Ideato dal celebre chef francese Marie-Antoine Carême, il dolce è gustoso quanto complesso, composto da una vera e propria montagna di bignè.

La storia 

Una delle tante prelibatezze che la pasticceria è in grado di sfornare. «Abbiamo iniziato da un negozietto piccolo e un piccolo laboratorio – racconta Agostina ripensando a questo decennio di zucchero a velo e deliziose creme -. L’anno scorso abbiamo inaugurato un negozio più grande e funzionale che è quello dove i clienti possono trovarci ora, lungo avenue du Mont Blanc».

Pasticceria secca e fresca e…le noisettes di Pré-Saint-Didier

Una torta realizzata da Ivan

L’atelier di zucchero di Agostina e Ivan propone un’ampia selezione di prelibati dessert, dalle classiche tegole e torcetti alla raffinata pasticceria fresca da banco. Una specialità da non perdere sono le noisettes di Pré-Saint-Didier, una rivisitazione irresistibile dei brutti ma buoni, arricchiti con nocciole e cacao. Una ricetta che Ivan ha rinnovato per omaggiare proprio Pré-Saint-Didier.

«I clienti apprezzano moltissimo – spiega Agostina – i pasticcini che proponiamo, così come le chantilly, le bavaresi, le torte Mont Blanc e le crostate di ogni tipo. Realizziamo anche torte su richiesta per battesimi, ricorrenze e occasioni speciali come il Natale o San Valentino».

Un dettaglio della pasticceria fresca firmata Croquembouche

Torte su misura e per ogni occasione

Il laboratorio si distingue, infatti, per la personalizzazione delle torte, creando opere d’arte uniche per ogni evento speciale. Per le feste è possibile trovare nella pasticceria dolci per tutte le gole, inclusi tantissimi panettoni!

Contatti e Orari

Pasticceria Artigianale Croquembouche

Avenue du Mont blanc, 35/37, 11010 Pré-Saint-Didier AO

Tel: +39 338 5662263

Email: croquembouche.vda@gmail.com

Orari: mer-lun 8:00-12.30/16:00-19:30

(chiusura settimanale il martedì, e domenica pomeriggio chiuso in bassa stagione)

https://www.pasticceriacroquembouche.it/

MyRoutine, il benessere che ti mette al centro
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
il 18/11/2025
A Bollengo (TO) la clinica odontoiatrica e di medicina estetica dove ogni gesto è pensato per farti stare bene Davvero
Azienda Usl VdA: lo studio della Gastroenterologia dell’ospedale Parini premiato a Berlino
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle persone affette da colite ulcerosa, una malattia infiammatoria cronica dell'intestino
il 18/11/2025
Lo studio presentato dalla dottoresa Raffaella Rima e coordinato dal dottor Stefano Okolicsanyi ha analizzato la presenza del citomegalovirus nelle pe...
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Calcio, Nicolò Savona stregato dalla Premier League
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista completa.
il 18/11/2025
Il 22enne di Gressan riceve il premio Fair Play del Panathlon e racconta la sua esperienza al Nottingham Forest in Premier League. L’intervista comple...