Obesità: Premium Medica inaugura il nuovo servizio di chirurgia bariatrica
PUBBLIREDAZIONALI
di Luca Mercanti  
il 27/12/2023

Obesità: Premium Medica inaugura il nuovo servizio di chirurgia bariatrica

La perdita di peso chirurgica può essere un’opzione per i pazienti gravemente obesi. Premium Medica introduce il servizio di chirurgia bariatrica nel suo elenco di specialità

L’ obesità è una condizione caratterizzata da un aumento della massa corporea dovuta ad uno squilibrio tra energia introdotta e consumata che si verifica quando il corpo accumula un eccesso di grasso.  

Tale patologia è correlata ad una maggiore incidenza di malattie come diabete, ipertensione, disfunzioni cardio-respiratorie e tumori. Secondo uno studio del 2016 la stessa è stata associata ad una riduzione dell’aspettativa di vita di 4-10 anni.

La causa è riconducibile ad una combinazione di fattori genetici, ambientali e comportamentali, come una dieta malsana, la mancanza di attività fisica, lo stress e la mancanza di sonno.Tuttavia, l’obesità può essere prevenuta e trattata attraverso i cambiamenti dello stile di vita, le terapie farmacologiche e, in alcuni casi, la chirurgia bariatrica.

La chirurgia bariatrica è la branca della chirurgia generale che comprende tutti quegli interventi chirurgici mirati alla riduzione del peso di chi soffre di obesità e alla cura delle malattie ad essa associate. L’operazione procura in media un calo ponderale del 70% dei chili in eccesso ma la diminuzione di peso può variare in relazione all’età, alla statura, al genere e alla storia clinica del paziente.

È bene evidenziare però che questa soluzione non è adatta a tutti: i pazienti che si candidano per un intervento di questo genere devono sostenere una visita di idoneità ad hoc.

La visita bariatrica è un passo fondamentale perché offre una valutazione completa delle condizioni fisiche e metaboliche di un individuo, oltre alla sua storia medica, stile di vita e i suoi obiettivi personali di salute.

In Premium Medica questo approccio è personalizzato e consente di individuare le radici profonde dei problemi legati all’obesità e di sviluppare strategie mirate per affrontarle, soprattutto per coloro che non hanno ottenuto risultati efficaci con un programma alimentare controllato (con o senza supporto farmacologico).

È importante sottolineare che la chirurgia bariatrica non è una soluzione isolata. Essa va di pari passo con un cambiamento nello stile di vita, compresi miglioramenti nella dieta e nell’attività fisica, per massimizzare il potenziale di successo.

Premium Medica dispone di un team completo di specialisti in dietologia, endocrinologia e chirurgia bariatrica che può aiutare e assistere tutti i pazienti nel loro percorso di perdita di peso.

Per maggiori informazioni

Premium Medica srl

Località La Maladière, Rue de La Maladière 6611020, Saint-Christophe (AO)

Tel. 0165 31796

E-mail: info@premiummedica.it

Visita il sito web 

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...