Obesità: Premium Medica inaugura il nuovo servizio di chirurgia bariatrica
PUBBLIREDAZIONALI
di Luca Mercanti  
il 27/12/2023

Obesità: Premium Medica inaugura il nuovo servizio di chirurgia bariatrica

La perdita di peso chirurgica può essere un’opzione per i pazienti gravemente obesi. Premium Medica introduce il servizio di chirurgia bariatrica nel suo elenco di specialità

L’ obesità è una condizione caratterizzata da un aumento della massa corporea dovuta ad uno squilibrio tra energia introdotta e consumata che si verifica quando il corpo accumula un eccesso di grasso.  

Tale patologia è correlata ad una maggiore incidenza di malattie come diabete, ipertensione, disfunzioni cardio-respiratorie e tumori. Secondo uno studio del 2016 la stessa è stata associata ad una riduzione dell’aspettativa di vita di 4-10 anni.

La causa è riconducibile ad una combinazione di fattori genetici, ambientali e comportamentali, come una dieta malsana, la mancanza di attività fisica, lo stress e la mancanza di sonno.Tuttavia, l’obesità può essere prevenuta e trattata attraverso i cambiamenti dello stile di vita, le terapie farmacologiche e, in alcuni casi, la chirurgia bariatrica.

La chirurgia bariatrica è la branca della chirurgia generale che comprende tutti quegli interventi chirurgici mirati alla riduzione del peso di chi soffre di obesità e alla cura delle malattie ad essa associate. L’operazione procura in media un calo ponderale del 70% dei chili in eccesso ma la diminuzione di peso può variare in relazione all’età, alla statura, al genere e alla storia clinica del paziente.

È bene evidenziare però che questa soluzione non è adatta a tutti: i pazienti che si candidano per un intervento di questo genere devono sostenere una visita di idoneità ad hoc.

La visita bariatrica è un passo fondamentale perché offre una valutazione completa delle condizioni fisiche e metaboliche di un individuo, oltre alla sua storia medica, stile di vita e i suoi obiettivi personali di salute.

In Premium Medica questo approccio è personalizzato e consente di individuare le radici profonde dei problemi legati all’obesità e di sviluppare strategie mirate per affrontarle, soprattutto per coloro che non hanno ottenuto risultati efficaci con un programma alimentare controllato (con o senza supporto farmacologico).

È importante sottolineare che la chirurgia bariatrica non è una soluzione isolata. Essa va di pari passo con un cambiamento nello stile di vita, compresi miglioramenti nella dieta e nell’attività fisica, per massimizzare il potenziale di successo.

Premium Medica dispone di un team completo di specialisti in dietologia, endocrinologia e chirurgia bariatrica che può aiutare e assistere tutti i pazienti nel loro percorso di perdita di peso.

Per maggiori informazioni

Premium Medica srl

Località La Maladière, Rue de La Maladière 6611020, Saint-Christophe (AO)

Tel. 0165 31796

E-mail: info@premiummedica.it

Visita il sito web 

Italia Polo Challenge Courmayeur, oggi la finalissima tra Fieracavalli e Grand Hotel Royal & Golf
Questa sera si gioca sul campo innevato di Entrèves dalle 18.45 per le finaline del 5°/6° posto, alle 19.45 per il 3°/4° posto e alle 20.45 per assegnare la vittoria della seconda edizione dell'Italia Polo Challenge a Courmayeur
di Erika David 
il 10/01/2026
Questa sera si gioca sul campo innevato di Entrèves dalle 18.45 per le finaline del 5°/6° posto, alle 19.45 per il 3°/4° posto e alle 20.45 per assegn...
Cia Agricoltori delle Alpi: parte da Saint-Marcel il percorso verso l’assemblea nazionale
I quattro delegati valdostani,  che andranno a integrare l’assemblea provinciale della Cia Agricoltori delle Alpi, sono i confermati Gianni Champion ed Elisa Cuc, affiancati dai nuovi ingressi di Vilma Cerise ed Edy Bianquin
il 10/01/2026
I quattro delegati valdostani,  che andranno a integrare l’assemblea provinciale della Cia Agricoltori delle Alpi, sono i confermati Gianni Champion e...