Francoprevenzale: sarà istituito un fondo statale per la sua valorizzazione
Montecitorio
Politica
di Danila Chenal  
il 30/12/2023

Francoprevenzale: sarà istituito un fondo statale per la sua valorizzazione

Va in questa direzione l'ordine del giorno del leghista Alessandro Giglio Vigna approvato alla Camera

Francoprevenzale: sarà istituito un fondo statale per la sua valorizzazione. Passa alla Camera un ordine del giorno a prima firma del deputato della Lega Alessandro Giglio Vigna, che introduce per la prima volta la lingua e la cultura francoprovenzale nel dibattito parlamentare.

Il commento

«Questo ordine del giorno testimonia, una volta in più, l’attenzione della Lega verso le specificità linguistiche e culturali della nostra Regione – dichiara la senatrice Nicoletta Spelgatti – nonché il gioco di squadra che i parlamentari della Lega hanno da sempre messo in campo per sostenere i territori e le loro peculiarità».

Prosegue la nota: «Grazie all’approvazione dell’Odg della Lega il governo si impegna a intraprendere un percorso per istituire un fondo per la piena valorizzazione della lingua e della cultura Franco Provenzale» commenta l’onorevole Giglio Vigna.

«La tutela della diversità linguistica e il mantenimento delle lingue minoritarie sono requisiti fondamentali per la tutela del patrimonio culturale italiano nella sua eterogeneita’ e nel legame con i territori» conclude il parlamentare.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...