Confindustria Valle d’Aosta, cresce il clima di fiducia per il primo trimestre 2024
La presentazione dell'indagine previsionale, al centro Francesco Turcato, presidente di Confindustria Valle d'Aosta
Economia
di Erika David  
il 09/01/2024

Confindustria Valle d’Aosta, cresce il clima di fiducia per il primo trimestre 2024

Il dato emerge da un'indagine condotta a dicembre su un campione di 300 imprese, escluso il settore edile

Crescono produzione, nuovi ordinativi e export per i primi tre mesi del 2024, aspetti che, secondo Confindustria, contribuiscono a migliorare il clima di fiducia delle imprese valdostane.

Sono i dati che emergono dall’indagine previsionale condotta nel mese di dicembre su un campione di  300 imprese iscritte a Confindustria Valle d’Aosta, escluso il settore edile.

Turcato: «scenario incoraggiante»

«Lo scenario che disegnano le risposte delle nostre imprese è molto incoraggiante» dice il presidente di Confindustria Valle d’Aosta, Francesco Turcato.

«L’occupazione e gli investimenti proseguono, segnale inequivocabile di un sistema economico sano che ha saputo superare un periodo complesso, ricco di sfide imprevedibili, grazie alla capacità di programmare e gestire al meglio le risorse. È il modo migliore di iniziare questo 2024 durante il quale le imprese valdostane dovranno nuovamente saper lavorare in maniera coesa» aggiunge il presidente.

«Nel 2023 abbiamo avviato un’alleanza strutturale con Confindustria Piemonte e Confindustria Liguria, per dare più voce alle esigenze del Nord Ovest. Da qualche mese siamo presenti direttamente a Bruxelles nella delegazione di Confindustria. Sono attività che ci consentono di presentare al meglio le potenzialità di questo territorio, sedendo da protagonisti ai tavoli regionali, nazionali ed europei» commenta Turcato.

+20% per produzione, ordinativi e export

Le 300 imprese che hanno risposto all’indagine segnalano per il primo trimestre del 2024 un saldo tra chi prevede una decrescita e chi invece un aumento, di +24% (era -8,70% il dato stimato nell’ultimo trimestre 2023).

Crescomo le attese sui nuovi ordinativi che passano da un -6,38% ad un +23,40%, con il settore del manifatturiero a registrare performance migliori.

In lieve miglioramento anche il dato sull’export che si attesta su di un +13,33% rispetto al -10% fatto registrare nella precedente rilevazione.

Le esportazioni  passano un -10% del trimestre precedente ad un +13,33% dell’attuale, sostanzialmente stabile la composizione del carnet ordini, mentre migliorano leggermente gli investimenti: quello per ampliamenti si attesta su di un +30%, quello per sostituzioni su di un +32,50%.

Il tasso di utilizzo di impianti (+73,82%) varia di poco e resta sui valori medi di lungo periodo.

Positive anche le previsioni sull’occupazione, con il saldo ottimisti-pessimisti che passa da -6,25% del trimestre precedente ad un +20% dell’attuale.

In aumento il però anche il dato relativo al ricorso alla Cassa Integrazione Guadagni, che si attesta su di un +8,51%, ma è comunque un dato che resta su valori fisiologici.

(re.aostanews.it)

Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estretto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di grosse dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...