Verrès, Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera conti del LXXV Carnevale storico
Jean-Pierre Calliera e Mara Ghidinelli, Pierre d'Introd e Caterina di Challant LXXV
ATTUALITA'
di Erika David  
il 13/01/2024

Verrès, Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera conti del LXXV Carnevale storico

L'investitura questa sera, sabato 13 gennaio, al Castello; ecco i nuovi volti di Caterina di Challant e Pierre d'Introd del LXXV Carnaval Historique de Verrès

I loro nomi ormai erano sulla bocca di tanti, sono proprio Mara Ghidinelli e Jean-Pierre Calliera i nuovi conti del LXXV Carnaval Historique de Verrès.

L’annuncio, accompagnato da squilli di tromba e dalle grida «Vive Vive Vive!», è avvenuto questa sera, sabato 13 gennaio, nel galà che apre il carnevale storico verreziese.

Mara Ghidinelli, la nuova Caterina di Challant, raccoglie il testimone da Marina Cardone, mentre Jean-Pierre Calliera, Pierre d’Introd, quello di Dario Prola.

Caterina, la femminista ante litteram

A interpretare la protagonista assoluta del carnevale, «la femminista ante litteram Catherine de Challant, che sfidò la legge salica rivendicando il proprio diritto alla successione di feudi di Challant, Verrès, Issogne e Graines» ricorda il comitato del carnevale storico, è dunque Mara Ghidinelli.

Verrezziese di origine residente a Saint-Vincent, Ghidinelli è responsabile dell’ufficio Comunicazione, Marketing, Sostenibilità e Progetti europei della Cva.

Caterina LXXV ha scelto come suo sposo, Pierre Sarriod, signore di Introd, Jean-Pierre Calliera, titolare dell’azienda di trasporti Vita di Arnad.

Mara Ghidinelli ha una lunga storia di carnevale alle spalle, al quale partecipa da 15 anni ricoprendo vari ruoli.

È figlia di contessa, Laura Revil, Caterina XXVIII, nel 1976, e moglie di Pierre d’Introd XLIX, Luciano Caveri.

Calliera è alla sua prima esperienza carnescialesca, originario di Hône, che ha partecipato in gioventù al Carnevale di Pont-Saint-Martin rivestendo i panni di Tribuno.

Catherine e Pierre saranno affiancati dalle ancelle Valentina Borre, Nadia Rolland, Virginia Ceretta, Soraya Luna Trèves e dagli uomini d’arme Giuseppe Stanca, Patrick Noro, Alessandro Oldrini e Alfonso Difonzo.

Intervista e servizio completo sul numero di Gazzetta Matin in edicola lunedì 15 gennaio.

(er.da.)

 

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...