Servizio Civile universale: 14 posti disponibili in Valle d’Aosta
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 16/01/2024

Servizio Civile universale: 14 posti disponibili in Valle d’Aosta

Il progetto può durare da 8 a 12 mesi e prevede un assegno mensile di poco più di 500 euro

Servizio Civile universale: 14 posti disponibili in Valle d’Aosta.

Sono 14 i posti disponibili in Valle d’Aosta per il Servizio Civile universale.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato il bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale in Italia e all’estero.

I progetti, da 8 a 12 mesi

132 operatori volontari saranno avviati in 2023 progetti, afferenti a 328 programma di intervento da realizzarsi in Italia.

1104 operatori volontari saranno avviati in servizio in 160 progetti, afferenti a 30 programma di intervento da realizzarsi all’estero.

I progetti hanno una durata tra 8 e 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure un monte ore annuo che varia tra le 1145 (12 mesi) e le 765 ore (8 mesi), articolato in 5 o 6 giorni alla settimana.

Circa 500 euro al mese

Gli operatori volontari sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa in 507,30 euro l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio.

I 14 posti in Valle d’Aosta Chez nous, quattro posti sono promossi dall’Acli, Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani per quattro diverse aree di intervento: educazione alla promozione dei diritti del cittadino, animazione di comunità, lotta all’abbandono e all’analfabetismo di ritorno e educazione di promozione del turismo sostenibile sociale.

I 14 posti disponibili in Valle d’Aosta

Tre posti sono proposti dai Salesiani per il sociale di Châtillon con un progetto di animazione culturale per minori.

Un posto è disponibile all’Aism, associazione italiana Sclerosi Multipla, area disabili, accoglienza e relazione.

Un altro posto è proposto da Volontariato Torino Ets e riguarda l’educazione e la promozione della pace, dei diritti umani e della non violenza.

Infine, la Fondazione Amesci offre un posto per un progetto di educazione e promozione dei diritti del cittadino.

Come conoscere bando e progetti

Per approfondimenti e per la documentazione:

Per informazioni sui progetti valdostani

  • contattare i referenti dell’Ufficio Politiche giovanili:
  • Elena Pesa (pesa@regione.vda.it – 0165/275854)
  • Enrico Vettorato (vettorato@regione.vda.it – 0165/275854È anche possibile consultare la pagina tematica “Servizio civile” del portale web al link: https://giovani.regione.vda.it

o mandare un’email a serviziocivile@regione.vda.it.

(re.aostanews.it)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...