Ambiente: dossier condivisi con il ministro Pichetto Fratin, ufficialmente invitato in Valle
Da sinistra, l'assessore Davide Sapinet, il ministro Gilberto Pichetto Fratin e l'onorevole Franco Manes
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 16/01/2024

Ambiente: dossier condivisi con il ministro Pichetto Fratin, ufficialmente invitato in Valle

Il deputato valdostano Franco Manes e l'assessore alle Opere Pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet hanno incontrato a Roma il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin

Ambiente: dossier condivisi con il Ministro Pichetto Fratin, ufficialmente invitato in Valle.

Oggi, martedì 16 gennaio, il deputato valdostano Franco Manes, componente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici e l’assessore regionale alle Opere Pubbliche, Territorio e Ambiente Davide Sapinet hanno incontrato a Roma il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. 

All’ordine del giorno, i dossier che riguardano tematiche ambientali nella nostra regione.

La risorsa idrica ma anche soccorso in montagna e aree naturali protette

Tra i temi del confronto, la sfida futura che riguarda l’utilizzo della risorsa idrica e la produzione idroelettrica e la tematica del Servizio idrico integrato.

Non solo, si è parlato anche di aree naturali protette, che occupano il 34,4% del nostro territorio e delle operazioni di bonifica, oltre allo studio dei fenomeni e delle problematiche che riguardano la sicurezza, il soccorso e la vita in montagna.

Non ultimo, il ruolo della della Valle d’Aosta nella cooperazione transfrontaliera sui temi dello sviluppo sostenibile con Francia e Svizzera, attraverso l’esperienza dell’Espace Mont-Blanc.

La soddisfazione del deputato Manes e dell’assessore Sapinet

L’onorevole Franco Manes e l’assessore Davide Sapinet hanno espresso soddisfazione per il proficuo incontro.

«Abbiamo avuto l’occasione di esaminare nel dettaglio alcune questioni che riguardano i rapporti tra la Regione e il ministero e abbiamo riscontrato una disponibilità da parte del ministro Pichetto Fratin a individuare soluzioni concordate che potranno essere ulteriormente approfondite nel corso di una prossima visita del ministro in Valle d’Aosta per cui abbiamo formalizzato l’invito».

Nella foto in alto, da sinistra, l’assessore all’Ambiente, Opere Pubbliche e Territorio Davide Sapinet, il ministro dell’Ambiente e sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin e il deputato valdostano Franco Manes. 

(re.aostanews.it)