Giocattoli e sorrisi: la missione d’amore di Spiderman all’ospedale Beauregard
Spiderman - Mattia Villardita con l'équipe del reparto di Pediatria dell'ospedale Beauregard
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 19/01/2024

Giocattoli e sorrisi: la missione d’amore di Spiderman all’ospedale Beauregard

Nel reparto di Pediatria, la visita di Mattia Villardita, il trentenne savonese che veste i panni del supereroe della Marvel portando gioia tra le corsie ospedaliere

Giocattoli e sorrisi: la missione d’amore di Spiderman all’ospedale Beauregard.

È arrivato al reparto di Pediatria dell’ospedale Beauregard stamattina Spiderman, tra lo stupore e la gioia dei numerosi piccoli pazienti ricoverati, con un carrello pieno di pacchetti regalo e una spilla per premiare il coraggio di superare una prova non proprio piacevole, come quella di dover trascorrere dei giorni in ospedale.

Spiderman ha incontrato il direttore della Pediatria, il dottor Paolo Serravalle e l’équipe che lavora al Beauregard e ha poi trascorso qualche ora con i piccoli pazienti, accolto tra la sorpresa e la gioia e portandosi via i disegni realizzati dai bambini.

Chi è Spiderman

Spiderman è Mattia Villardita, 30 anni, impiegato terminalista al porto di Vado Ligure, in provincia di Savona.

Indossando il costume da Spiderman – il suo supereroe preferito e icona per i bambini di tutto il mondo – Mattia fa visita ai bambini degli ospedali di tutta Italia.
La sua attività di volontariato è iniziata nel 2018, a Savona e Genova, negli ospedali che lo hanno visto prima

Mattia Villardita

giovanissimo paziente e oggi volontario, dedito a portare doni e sorrisi ai bambini.

La storia di Mattia è raccontata nel libro ‘Io e Spiderman – Storia vera di un supereroe normale’  nel quale il giovane classe 1993 racconta la sua storia, iniziata quando a soli 7 anni, dopo un ricovero, sognava che Spiderman comparisse da un momento all’altro, saltando dai palazzoni che poteva osservare dal suo letto d’ospedale.

Nel 2021, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha nominato Cavaliere della Repubblica.

L’amicizia nel nome di ‘Giulietta’

Proprio all’ospedale Gaslini di Genova è nata l’amicizia di Mattia con Giovanna e Giovanni, i genitori di Giulia, una bimba aostana di tre anni che cinque mesi fa ha concluso il suo viaggio terreno, ma che ha contribuito e contribuisce a seminare amore e che di fatto ha favorito la missione di Spiderman di oggi.

La prima volta in Valle di Spiderman

«Sono qui grazie a Giulia – spiega Spiderman -.
Essere venuto in Valle, per me è una prima volta in assoluto, per far visita a Giovanna e Giovanni è stato bellissimo e così abbiamo pensato di organizzare una sorpresa al reparto di Pediatria dell’ospedale Beauregard, in accordo con il primario.
Oggi ho giocato facile, i bambini erano molto sorpresi e partecipi, è stata una mattinata davvero emozionante».

«È  stato un momento molto bello, per tutti, chi non sogna di incontrare Spiderman? – commenta il direttore del reparto di Pediatria, il dottor Paolo Serravalle -. Mattia ha avuto per ogni bimbo parole dolci e spiritose che fanno bene al corpo e allo spirito.
Lo ringraziamo moltissimo per questa visita e può considerare il nostro reparto una tappa della sua Missione del cuore dove ritornare».

Nella foto in alto, Spiderman con l’équipe del reparto di Pediatria dell’ospedale Beauregard.

(cinzia timpano)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...