Olimpiadi giovanili, Gigante prova di Giorgia Collomb, oro in Corea del Sud
Giorgia Collomb oro alle olimpiadi giovanili in Sud Corea -Foto da Coni.it: OIS/Jonathan Nackstrand
SPORT
di Erika David  
il 23/01/2024

Olimpiadi giovanili, Gigante prova di Giorgia Collomb, oro in Corea del Sud

Dopo l'argento di ieri in combinata, la diciassettenne di La Thuile si mette al colo la prima medaglia d'oro rossonera negli Yog, le olimpiadi giovanili

Strepitosa Giorgia Collomb alla quarta edizione degli Yog, Winter Youth Olympic Games, le olimpiadi giovanili invernali di Gangwon, in Corea del Sud.

La diciassettenne di La Thuile dopo l’argento in combinata di ieri, oggi ha difeso caparbiamente i 14/100 di vantaggio della prima manche mettendosi al collo la medaglia d’oro.

La prima, insieme all’argento di ieri, per la Valle d’Aosta nelle olimpiadi giovanili.

La gara

Giorgia Collomb chiude al primo posto, con 14/100 sulla svizzera Shaienne Zehnder, la prima manche.

Ultima a scendere nella seconda manche la carabiniera di La Thuile amministra il vantaggio e chiude il secondo tempo di frazione, cedendo 3/100 all’elevetica, ma mantenendo saldo il comando della gara con il crono totale di 1’41″10.

Argento all’elvetica  Shaienne Zehnder (1’41″21) e bronzo alla la svedese Astrid Hedin (1’42”13).

Sesta l’altra azzurra, la badiota Rita Grandruaz (1’42”63); Camilla Vanni, terza a metà gara non ha terminato la seconda manche.

Giorgia Collomb tornerà in pista, giovedì 25, nello Slalom; il programma dello sci alpino degli Yog terminerà il 26 gennaio con il Parallelo a squadre.

(e.d.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...