Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Danila Chenal  
il 02/02/2024

Gli appuntamenti del fine settimana in Valle d’Aosta

Il carnevale impazza a Morgex, Saint-Christophe, Gressan, Saint-Vincent, Arnad e Pont-Saint-Martin; a Cogne va in scena la Marcia GranParadiso destinata ai piccoli, sabato, e atleti e adulti domenica; consulta l'elenco per saperne di più

Il carnevale impazza a Morgex, Saint-Christophe, Gressan, Saint-Vincent, Arnad e Pont-Saint-Martin; a Cogne va in scena la Marcia GranParadiso destinata ai piccoli, sabato, e atleti e adulti domenica.

SABATO 3 FEBBRAIO

AOSTA – Nella sala Hôtel des Etats va in scena, alle 21, lo spettacolo Franchestain, il camminante su tema dell’esilio con Andrea Damarco  Prenotazione obbligatoria ai numeri 349 7909895 e 333  6745461 tramite messaggio o whatsapp.

ARNAD – Torna il Carnaval dé Arnà, dalle 13, con sfilata musicale in costume per le vie del paese, truccabimbi all’oratorio, merenda e balli in compagnia.

CHAMPDEPRAZ – Va in scena il carnevale dei piccoli con ritrovo, alle 15, nel padiglione di località Fabrica; dalle 15.30 arrivo di pifferi e tamburi e dalle 16 giro per le vie del paese; alle 19 street foood con pesce e alle 21 serata danzante con Lady Barbara,

COGNE – I coscritti festeggiano con una serata danzante nela palestra comunale con balli e canti e in compagnia dei “jouveurs” (fisarmonicisti). Dalle 21.30.

COGNE – Sui prati di Sant’Orso è in programma la mini-marcia Gran Paradiso.  Riservata ai bambini e ragazzi fino alla categoria Allievi. Alle 11 i Cuccioli e alle 15 Ragazzi e Allievi.

COURMAYEUR – La biblioteca propone, per la rassegna Proposte di Lettura, alle  18, la presentazione interattiva tra parole, musica e opere d’arte del libro “Conte dai Monti” di Bobo Pernettaz e Franz Rossi. Raccolta di storie ambientate tra le montagne valdostane.

COURMAYEUR – L’edizione 2024 di Courmayeur Design week-end propone, alle 17.30, al Centro congressi  la conferenza Architetti&Designer a confronto.

GRESSONEY-SAINT-JEAN – Si disputa la WeissRunner, gara corsa in montagna sulla neve, valida per l’assegnazione del titolo di campione italiano “classic” di SkySnow. Partenza alle 19.30.

LA THUILE – La biblioteca comunale ospita, alle 10.30, l’incontro con Federico Gregotti Zoja autore del libro Primo Levi, una voce per non dimenticare. Lo scrittore  del Novecento, superstite della Shoah, a raccontato con forza una delle pagine più buie della Storia affinché nulla venisse dimenticato.

LA THUILE – Alla Baita Le Foyer, dalle 11 e fino alla chiusura degli impianti, après ski con Gabriele Amenduni & gli Erotica e dj set, un mix  tra live band e super dj set che vi  immergerà nella musica dance degli anni ‘70-’80-’90.

NUS – All’osservatorio di Lignan di Saint-Bertgélemy vanno in scena due spettacoli: alle 16 Il Sole, la nostra stella, adatto a tutte le età, dedicato agli studi sul Sole e alle relazioni che intrattiene con la Terra; alle 18  Al largo dei bastioni di Orione, adatto a tutte le età, dedicato a costellazioni, oggetti e fenomeni celesti visibili nella stagione invernale, a cominciare dalla costellazione di Orione.

SAINT-CHRISTOPHE – Uscita della benda alle 11 in visita alle famiglie di Sorreley, Champ d’Hone e Champapon. Dalle 14 alle 17 spazio al carnevale dei piccoli nel padiglione; alle 21 serata danzante con l’orchestra I ragazzi del villaggio.

DOMENICA 4 FEBBRAIO

AOSTA – Nella sala Hôtel des Etats va in scena, alle 18,  lo spettacolo Franchestain, il camminante su tema dell’esilio con Andrea Damarco  Prenotazione obbligatoria ai numeri 349 7909895 e 333  6745461 tramite messaggio o whatsapp.

ARNAD – Distribuzione dei fagioli grassi a cura del gruppo e Pifferi e tamburi alle 11.30 in piazza.

CHAMPDEPRAZ – Distribuzione di fagioli e salamini alle 11.30.

COGNE – Si sviluppa su 30 km, negli splendidi boschi innevati che circondano Cogne, immersi nel Parco nazionale Gran Paradiso, la marcia GranParadiso, la gara di gran fondo a tecnica classica.

COURMAYEUR – L’edizione 2024 di Coumayeur Design week-end chiude, alle 11.30, al Centro congressi  con la conferenza Un passo avanti tra natura e paesaggio media partner Ville Giardini.

GRESSAN – Gli allegri Arlecchini sfilano nel borgo sulle note di Lady Barbara dalle 14 alle 16 ; seguiranno buvette e merenda.

MORGEX – Va in scena la Festa di Carnevale in piazza Assunzione  con pranzo di Carnevale per tutti con pasta e fagioli, cotechini, patate e dolce nostrano alle 12.30;  dalle 14.30 giochi per bambini e a seguire premi ad estrazione.

PONT-SAINT-MARTIN –  Il rione Insula Vernae distribuirà un’appetitosa fagiolata, in attesa dei festeggiamenti del carnevale. Tutta la popolazione è invitata a presentarsi munita di pentolino in via Monte Rosa alle 11.

SAINT-CHRISTOPHE – Uscita della benda alle 12 in visita alle famiglie di Sorreley; alle 16 distribuzione del minestrone; alle 22 serata danzante con l’orchestra Erik e lo Poudzo valdoten.

SAINT-VINCENT – Va in scena dalle 14 Il Carnevale dei Piccoli. La piccola giunta e carri sfileranno nelle vie del centro fino in piazza Cavalieri di Vittorio Veneto dove ci sarà l’investitura, la lettura del proclama e il lancio dei palloncini.

TORGNON – Animeranno il Winter Park, dalle 11 alle 15, trucca bimbi, sculture di palloncini, giochi giganti e mascotte.

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...