Autostrada A5: più di 2 ore in coda a Pont-Saint-Martin
viabilità
di Danila Chenal  
il 04/02/2024

Autostrada A5: più di 2 ore in coda a Pont-Saint-Martin

Per l'assessore ai Trasporti Luigi Bertscy «La grave situazione che la Valle d’Aosta e il Canavese stanno subendo a causa dei lavori e dei restringimenti autostradali nel tratto piemontese gestito da Ativa non è più tollerabile»

Autostrada A5: più di 2 ore in coda a Pont-Saint-Martin.

Odissea in autostrada con code che si perdono a vista d’occhio. La Valle d’Aosta è tenuta sotto scacco da Ativa. «La grave situazione che la Valle d’Aosta e il Canavese stanno subendo a causa dei lavori e dei restringimenti autostradali nel tratto piemontese gestito da Ativa non è più tollerabile» tuona l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Bertschy.

Odissea

Nella serata di domenica 4 febbraio si sono registrati sedici chilometri di coda sulla Torino-Aosta tra Quincinetto e Ivrea secondo la segnalazione ufficiale di Ativa. Un vero e proprio record. Inevitabile il caos nelle strade locali a causa del rientro dalla Valle d’Aosta con la circolazione bloccata in tutti i centri prima di Ivrea.

Per raggiungere Ivrea da Pont-Saint-Marin ci volevano oltre 2 ore. Le proteste degli automobilisti fioccano in rete. «Questa autostrada batte tutti i record: per costi spropositati e per una viabilità pessima» è il commento che va per la maggiore.

La colpa è di un sistema di controllo degli accessi alla bretella Santhià-Ivrea che prevede il passaggio di un veicolo per volta, a passo d’uomo, tra un new jersey e l’altro. S’aggiunge il divieto di transito tra Santhià e Albiano d’Ivrea, per lavori in corso sul viadotto Camolesa, ai mezzi pesanti e agli autobus.

Approfondimenti su Gazzetta Matin

(d.c.)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...