AOSTA TV
di Arianna Papalia  
il 08/02/2024

VDA Orienta, il futuro degli alunni valdostani dopo il diploma è fuori regione

Al primo salone dell'orientamento della Valle d'Aosta più di 850 studenti. «È stato utile - dicono -. Il futuro dopo? Fuori regione o all'estero»

I giovani studenti valdostani delle IV classi  degli istituti superiori della regione, che hanno partecipato al primo salone dell’orientamento, hanno molti dubbi su quale percorso scegliere, ma sono sicuri che vorranno fare delle loro passioni il loro lavoro. Fuori dalla Valle d’Aosta.

VDA Orienta, il primo salone dell’orientamento

Organizzato come una grande fiera, il salone con l’hashtag #VDAOrienta, è un grandissimo padiglione in piazza Chanoux, ad Aosta, che sarà fino a domani il luogo d’incontro tra studenti e università, accademie, ITS, associazioni, istituzioni e agenzie per il lavoro.

Durante la giornata si susseguono conferenze e incontri individuali che mirano a dare più strumenti ai ragazzi per le loro scelte sul futuro universitario o lavorativo.

Dopo il diploma il futuro è fuori regione

Su una scelta concordano: tutti gli intervistati da Gazzetta Matin nella giornata di oggi sono orientati a lasciare la regione per proseguire gli studi. In moltissimi, poi, vorranno anche ritornare e tendenzialmente tutti hanno fiducia nel loro futuro nonostante i grandi stravolgimenti che porterà anche nel mondo del lavoro l’intelligenza artificiale.

Nel video le interviste agli studenti!

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle ...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...